Ecco i 3 nuovi progetti per lo stadio del Cagliari

  • Scritto da Anna Maria Cantarella

Sono stati selezionati tra 25 proposte per il nuovo impianto di calcio che sorgerà dove si trova attualmente il vecchio Sant’Elia.

Alla fine sono rimasti in 3. 3 progetti, scelti dopo un’attenta selezione di 25 proposte, che saranno presentati pubblicamente come i tre possibili stadi del futuro. La presentazione della nuova possibile casa del Cagliari calcio è fissata per il 28 febbraio al Lazzaretto di Sant’Elia, evento durante il quale saranno mostrati i 3 progetti che sono passati alla fase finale delle selezioni. Si tratta del J+S con One Works, Tractebel-Engie e Sportium che hanno realizzato il concept.

Ecco come sarà il nuovo stadio del Cagliari, scelto il progetto del consorzio Sportium!

LEGGI ANCHE| Verso Cagliari - Spal: i 5 fatti rossoblù

La speranza è quella di poter riuscire a inaugurare lo stadio nel 2020, anno che corrisponde al centenario del club. Il nuovo stadio potrà ospitare 21mila spettatori con tutte tribune coperte e, oltre agli spazio dedicati al calcio, ci saranno anche spazi commerciali, palestre e uffici. Il nuovo impianto sarà tecnicamente un impianto Uefa 4 e questo significa che potrà ospitare anche gare di Champions League e qualificazioni a mondiali ed europei ad eccezione delle finali.

La società ha spiegato i motivi che hanno portato il club ad investire una cifra apri a 55 milioni di euro: “la scelta del progetto del nuovo stadio del Cagliari, un'opera fondamentale per il futuro del club, fortemente legata alla città e alla Sardegna, ha bisogno del maggior coinvolgimento possibile della comunità. Per questo il Cagliari Calcio ha puntato sin dall'inizio su un innovativo e trasparente processo di condivisione, informando costantemente il pubblico sulle tappe della selezione e presentando ora i tre concept del nuovo stadio". Infatti i tifosi rossoblù potranno seguire l’evento di presentazione dei progetti in diretta streaming sui canali social del club e potranno visionare i progetti in un’esposizione pubblica che sarà ospitata alla Sardegna Arena – che attualmente sostituisce il vecchio stadio di Sant’Elia – dall’1 al 9 marzo 2018.

Durante la presentazione del 28 febbraio, che si terrà a partire dalle 14:30, interverranno il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, il direttore generale della Figc, Michele Uva, il presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Abodi. Per il Cagliari Calcio, ci saranno il presidente Tommaso Giulini e il consigliere del CdA Stefano Signorelli.