Salute mammaria: tre Breast unit in Sardegna

  • Scritto da Alba

Le donne sarde avevano bisogno di una maggiore cura e di un miglioramento degli strumenti e del percorso diagnostico per quanto riguarda le malattie mammarie. Finalmente il miglioramento è arrivato.

Un miglioramento in diagnosi e cura delle malattie mammarie che in molti attendevano da anni. Adesso accreditandosi secondo le linee guida nazionali, la rete dei centri di Senologia sardi ha fatt il salto di qualità. Una spinta importante è arrivata grazie ad un emendamento alla riforma della rete ospedaliera firmato da Rossella Pinna e Lorenzo Cozzolino. Una riforma che ha soddisfatto notevolmente il Coordinamento 3-donne che poi è intervenuto sull’argomento:

LEGGI ANCHE | La Breast Unit di Nuoro

L'accreditamento ci mette alla pari con gli altri centri del continente. Tutte le strutture del percorso multidisciplinare previste nella Breast Unit siano dotate di specialisti, spazi e risorse dedicate, con la promessa di vigilare scrupolosamente a tale scopo e a tutela della salute di tutte le donne sarde." Fino a questo momento le Breast Unit, vale a dire i centri di senologia riconosciuti dalle linee guida nazionali, sono tre: Cagliari, Sassari e Nuoro. 

Foto | Pixabay

 

Leggi anche