Nell'ultimo mese

SPIAGGE DA SOGNO: IL LIDO DI ALGHERO

  • Scritto da Effe_E

Lido di AlgheroPosta al centro del Mediterraneo occidentale, la Sardegna ha ovviamente un rapporto privilegiato con il mare che costituisce il motore del suo turismo.

Sono, infatti, più di 1800 i chilometri di litorale dell’isola, un patrimonio eccezionale, incredibilmente articolato dove si susseguono arenili candidi o dorati, sabbie finissime e ciottoli, stagni preziosi per l’avifauna, alte falesie, guglie, archi, grotte, rocce plasmate dal vento e dal mare e trasformate in sculture.

Su tutto, poi, dominano i colori, e non solo quelli, del mare. Spesso il verde della macchia, annunciata da lontano da profumi che si possono percepire in certi giorni anche in mare, si spinge in molti punti ancora fino al limitare delle spiagge.


Comune: Alghero (SS)

Chiamata anche Lido di San Giovanni la spiaggia si distende in tutta la sua bellezza subito a nord di Alghero, davanti ai quartieri turistici che sorgono presso l’arenile. Dal porto o dal centro storico algherese si percorre la via Lido o, a piedi, la Passeggiata Busquets.

Alghero è meta rinomata e ricca di bar, alberghi, ristoranti, negozi e servizi vari.

Il lido è lungo circa 3 chilometri con sabbia bianca, finissima;

Il colore dell'acqua è verde-azzurro e poco profonda, la spiaggia è parecchio affollata in alta stagione, mentre gode di un servizio di pulizia costante da parte dell'amministrazione comunale.

In genere l'arenile si presenta invaso da banchi di posidonie spiaggiate, soprattutto sul lato sud.


IN NEGOZIO

Leggi anche