Spiagge di Sardegna: Spiaggia di S'Archittu

Spiagge di Sardegna: Spiaggia di S'Archittu

S’Archittu prende il nome da un roccioso arco naturale, culmine di un arcuata insenatura caratterizzata da sabbia, rocce calcaree e argilla. L’arco è ciò che rende la località famosa in tutta la Sardegna, e che caratterizza ancora di più uno dei tanti siti balneari degni di essere visitati almeno una volta nella vita.

S’Archittu si distingue da altre località per un intensa attività giovanile che trova spazio nel suo peculiare lungo mare a ridosso della spiaggia, dove si possono trovare bar, pizzerie e ristoranti.

Un’altra particolarità del posto è la divisione della spiaggia in due siti distinti da parte di rocce argillose. In una, nella più grande, si può trovare una tipologia di sabbia costituita da grossi granelli di quarzo, argilla e (in piccola quantità) ferro, mentre nell’altra per lo più si possono trovare ciottoli e pietre slavate dall’incessante flusso marino che si giostra da millenni tra alta e bassa marea.

L’acqua è limpida e dal fondale per lo più roccioso, il che conferisce al mare della piccola località del comune di Cuglieri il classico color verde smeraldo.

Foto: Chiara Trogu | Facebook


 

Leggi anche