IN Breve

Vaccini: al momento in Sardegna non c’è quello per l’influenza

  • Scritto da Effe_Pi

A differenza delle altre regioni nell’isola non si hanno notizie sulle date di consegna e non c’è un protocollo definito con i medici di famiglia.

È caos sui vaccini antinfluenzali in Sardegna. Mentre tutte le altre regioni sono pronte a partire con la vaccinazione contro la malattia stagionale che ogni anno lascia sul campo morti e casi gravi, specie tra le categorie più a rischio come gli anziani, nell’isola non si hanno ancora notizie certe sulle date di consegna e su quando potranno quindi partire le campagne coi medici di famiglia.

LEGGI ANCHE | Influenza: in Sardegna 3 morti e casi gravi 

Peraltro, dice Tommasa Maio, responsabile della rete vaccini della  Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), per i generici sardi non si è definito un protocollo sulle vaccinazioni con le istituzioni sanitarie locali. Sardegna quindi maglia nera – al momento – in un contesto in cui invece i referenti provinciali dell’associazione parlano di un miglioramento evidente in tutti i territori. C’è attesa quindi per capire quando e come anche nell’isola si potrà combattere il virus stagionale che tanti problemi crea durante la stagione invernale.