IN Breve

Buona la qualità delle acque sarde secondo Goletta Verde

I risultati del monitoraggio di Legambiente: 4 campioni inquinati nell’isola, a sorpresa ci sono anche quelli della spiaggia cagliaritana di Calamosca.

In Sardegna la qualità delle acque è considerata nel complesso buona e, in base ai risultati del monitoraggio effettuato recentemente dai volontari e dalle volontarie di Goletta verde - Legambiente, rispetto all'anno scorso c'è stato un ulteriore miglioramento. Su 29 campioni prelevati, di cui 21 in mare e 8 nelle foci dei corsi d'acqua, i punti che hanno presentato dei valori oltre i limiti di legge per la presenza di batteri di origine fecale, enterococchi intestinali ed escherichia coli, dovuti a scarichi abusivi o a una depurazione carente dei reflui, sono risultati quattro, a fronte dei sei nel 2021.

Di questi, due sono stati definiti fortemente inquinati, ovvero la foce del corso d'acqua vicino a via Aldo Moro ad Alghero, in località San Giovanni, e la foce del rio Foxi, a Quartu Sant'Elena. I restanti due, giudicati inquinati, sono risultati la foce del rio Cuggiani a Valledoria, in località San Pietro, e dopo diversi anni anche un punto del mare della spiaggia di Calamosca a Cagliari. Sul totale dei 29 campioni, 10 sono stati prelevati in provincia di Sassari, 6 in provincia di Nuoro, 5 nel Sud Sardegna, 4 nell'Oristanese e altrettanti nel Cagliaritano.

"Rispetto all'anno scorso - ha evidenziato la presidente di Legambiente Sardegna, Annalisa Columbu - abbiamo notato una riduzione dei punti dove sono stati oltrepassati i limiti di legge. Tra l'altro, tre sono casi che si trascinano da anni, e che erano già risultati inquinati nei precedenti prelievi. Quest'anno, un po' a sorpresa, si è aggiunta anche la spiaggia di Calamosca, a Cagliari. La monitoriamo da anni e c'erano state già delle criticità un po' di anni fa, ma era da tempo che non se ne presentavano. Lì, però, c'è un'alta presenza di bagnanti in uno spazio piccolo. In tutti i casi, il superamento dei limiti è generalmente legato a un problema di inefficiente o di mancata depurazione. Ora invieremo i risultati a tutti gli organi competenti e alle amministrazioni comunali, per invitarli a fare delle ulteriori rilevazioni e trovare la causa dell'inquinamento".

Foto | Wikipedia