IN Breve

7 attività che sono tanto divertenti online quanto offline

La rete ormai si è estesa a ogni ambito della nostra vita, e anche se non tutti ne sono entusiasti, anche il più tecno-scettico deve ammettere che internet ha per molti versi migliorato le nostre vite, rendendole più semplici e più ricche di opportunità.

Alcune attività poi hanno una straordinaria caratteristica: sono tanto divertenti online quando offline. Una bella comodità quando si ha poco tempo a disposizione per farle “dal vivo”.

Merito delle caratteristiche intrinseche di tali attività ma anche, soprattutto, della bravura dei web designer e dei programmatori che hanno creato favolose soluzioni via web per farci avere le medesime sensazioni che avremmo in carne ed ossa.

Abbiamo creato un elenco di queste attività, siete d'accordo con noi?

Fare shopping

I siti di shopping online di oggi non assomigliano per nulla a quelli del passato: immagini bellissime, animazioni, possibilità di creare liste e favoriti. E, cosa più bella di tutte, l'opportunità di rendere gratuitamente un oggetto che non ci soddisfa. Le grandi compagnie dell'e-commerce si sono ingegnate parecchio per rendere l'attività di fare spese tanto soddisfacente via web che dal vivo. E dobbiamo dire che ci sono riuscite.

Pianificare un viaggio

Un tempo per programmare un viaggio, decidendo il percorso, il programma, le cose da visitare, e via dicendo, occorreva munirsi di mappe e guide cartacee. Ci volevano molto tempo e non sempre era facile avere accesso a tutte le informazioni. Gli hotel e i ristoranti, ad esempio, spesso andavano scelti sulla fiducia, senza ben sapere a cosa si andava incontro.

Oggi non c'è hotel o ristorante che non abbia almeno qualche decina di recensioni lasciate da altri utenti, molto utili per decidere dove andare. E scegliere una destinazione non è mai stato così divertente, grazie ai tantissimi siti di consigli e alle migliaia di blog di viaggi disponibili online.

Giocare ai giochi di casinò

Un casinò è certamente un luogo che ha un'atmosfera speciale. Ma spesso è anche un luogo lontano da raggiungere e molto costoso. Per questo già a partire dalla fine degli anni '90 molti giocatori hanno scelto di giocare nei casinò online, che da allora si sono sviluppati e sono diventati dei veri e propri hub del divertimento, con giochi sempre più ben fatti e realistici.

Oggi siamo addirittura arrivati al punto che si può giocare online ma collegandosi via webcam a una vera sala da gioco, nei fatti trovandosi in un casinò tradizionale ma senza doversi muovere da casa. Questa modalità è detta gioco dal vivo o live. Un esempio? È possibile giocare alla roulette online con dei croupier dal vivo, connettendosi tramite webcam e comunicando con i croupier via chat o software.

 Condividere le foto con gli amici

Vi ricordate quei colleghi, amici o parenti che, tornando dalle ferie, ci tenevano tantissimo a farci vedere tutte le loro diapositive del mare? Oggi non ce n'è più bisogno, e condividere le foto è molto più facile e, lasciatecelo dire, anche più divertente. Basta noiose diapositive o album di foto che devono passare di mano in mano. Si possono condividere le proprie foto in bellissime gallerie tramite i social network, facendo sì che i nostri amici possano guardarle come e quando vogliono.

 Imparare una nuova lingua

Anche se una nuova lingua, prima o poi, va per forza messa in pratica “dal vivo”, per studiarla è possibile rivolgersi a dei corsi online, magari sul cellulare. Ce ne sono moltissimi e alcuni sono davvero molto divertenti e coinvolgenti. Imparare una lingua sarà come un gioco, senza noiosi libri di grammatica con esercizi da compilare.

Ora che conoscete le migliori attività da fare online che rendono proprio come quando sono fatte offline, approfittatene e divertitevi! La rete vi sarà alleata per passare il tempo, fare le vostre compere o imparare cose nuove, in modi che vi stupiranno.