Cimitero Monumentale di Bonaria #94

#94 - Cimitero Monumentale di Bonaria - Cagliari - Cagliaritano | La classifica dei 100 luoghi da visitare in Sardegna su IteNovas.com

LUOGO DA VISITARE
Cimitero Monumentale di Bonaria


DOVE SI TROVA
Comune di Cagliari - Cagliaritano


SITO INTERNET
www.cimiterobonaria.it


CONTATTO TELEFONICO
(0039) 070.300205


Situato nel quartiere omonimo, il Cimitero Monumentale di Bonaria ha negli anni occuppato progressivamente l'intero colle. L'ingresso principale è in Piazza Cimitero, mentre l'altro ingresso è raggiungibile in Via Ravenna.


Foto: Giova81 | Creative Commons License

Vi sono sepolti diversi personaggi illustri e famosi, quali:l'archeologo Giovanni Spano, il tenore Piero Schiavazzi, il sindaco storico di Cagliari Ottone Bacaredda e l'architetto Francesco Giarrizzo.


Foto: Giova81 - Tomba di Giovanni Spano | Creative Commons License

La struttura fu costruita nel 1828 e aperta al pubblico il 1º gennaio del 1829. Attorno al 1860 si rese neccessario un lavoro di ampliamento diretto da Gaetano Cima.

Le sepolture all'interno del Cimitero di Bonaria non vengono più concesse dal 1968, ed effettuate solo nel Cimitero di San Michele; sono concesse delle eccezioni solo per sepolture in cappelle private o loculi acquistati prima della sua chiusura nel 1968.

La parte più antica del cimitero monumentale è quella posta ai piedi del colle, lungo Viale Cimitero, i successivi ampliamenti portarono l'area cimiteriale ad estendersi fino alla cima del colle Bonaria.

La zona alta, in cima al colle, ospita diversi filari di loculi e ossari, tra i quali trovò sepoltura anche il beato Nicola da Gesturi, successivamente trasferito in un sarcofago nella chiesa dei Cappuccini in Viale Sant'Ignazio. Qui è presente anche la tomba del prefetto Francesco Domenico De Lorenzo, la cui lapide è ornata da una scultura di Pinuccio Sciola.

Nella parte alta del Cimitero Monumentale di Bonaria si trovano anche alcune cappelle. La prima ad essere edificata in cima al colle, nel 1898, fu quella della famiglia Onnis Devoto, ad opera di Giuseppe Sartorio. All'interno della cappella Faggioli sono presenti tre importanti tele del 1921 di Filippo Figari.


Foto: Giova81 - Cappella Faggioli | Creative Commons License


VIDEO SUL CIMITERO DI BONARIA


6 GUIDE UTILI SULLA SARDEGNA




RAGGIUNGI IL LUOGO CON GOOGLE MAPS


GLI ALTRI ITINERARI


GUARDA TUTTA LA CLASSIFICA
IteNovas.com propone 100 itinerari turistici scelti in collaborazione con i lettori


APPROFONDISCI
Cimitero Monumentale di Bonaria