IN Breve

Il riso Carnaroli sardo entra nella guida dei migliori cibi

  • Scritto da Effe_Pi

Il prodotto di Passiu è stato scelto dal Gambero Rosso, è l’unico riso proveniente dalla Sardegna incluso nella guida.

Il Carnaroli Classico dell'Azienda Passiu, entra nella guida del Gambero Rosso dedicata alle eccellenze italiane. Questo tesoro coltivato nelle risaie dell'oristanese e ora è nella "Top Italian Food 2022". Un traguardo prestigioso per un'azienda a conduzione familiare. È l’unica sarda tra le 30 produttrici di riso italiane presenti nella guida e potrà utilizzare e inserire sulle confezioni il marchio "Top Italian Food 2022". La nuova edizione della guida è stata presentata il 13 Dicembre a Roma presso il Rome Marriott Park Hotel. 

Un risultato importante anticipato un mese fa dall'inserimento del Carnaroli Classico nella rosa dei trenta migliori Carnaroli di Cascina italiani dal numero dedicato a "Riso e Risotti” conquistando la terza posizione. Una bella vetrina per questa eccellenza sarda che ben figura accanto a prodotti di regioni del nord Italia, tradizionalmente vocate alla risicoltura. Riso Passiu è un'azienda a conduzione familiare, nata a Oristano nel 1975. È - unica realtà sarda - iscritta all’Albo dei produttori di Carnaroli Classico dell’Ente Nazionale Risi. 

“Siamo molto orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento - afferma Felice Passiu, titolare dell'azienda e responsabile della comunicazione - ci ripaga per l’impegno e l’attenzione che poniamo nel nostro lavoro e ci stimola a fare sempre meglio”. Il Carnaroli Classico in purezza, considerato da chef e appassionati di cucina il “Re dei risi” è solo uno dei fiori all' occhiello di casa Passiu, accanto al Vialone Nano Classico e al riso nero Gioiello a cottura rapida. "È una varietà storica che, a fronte di basse rese in campo e le difficoltà durante la raccolta, in termini di tenuta di cottura e rilascio di amido è nettamente superiore a risi similari della stessa categoria", aggiunge Felice Passiu che suggerisce "è ideale per la preparazione di risotti cremosi di mare e di terra, ottimo anche per gustose insalate di riso, sartù, arancini, supplì e dessert”.