IN Breve

I sardi al ristorante: passione spagnola e Brasile

  • Scritto da Alba

Un’indagine effettuata da Groupon svela quali sono le tendenze al ristorante. Sulla base dei buoni acquistati per ristoranti italiani ed etnici, è stato scoperto che i sardi sono fissati con la cucina iberica e brasiliana.

In Italia tanti turisti arrivano non solo per le città d’arte, per il clima e per i parchi naturali, ma anche per la buona cucina. Non è un caso che l’Italia, in giro per il mondo, sia famosa per la pasta e per la pizza. Eppure, come svela Groupon, in Campania si predilige la cucina giapponese, esattamente come nel Lazio.

I più campanilisti risultano essere gli abitanti di Trentino Alto Adige, Basilicata e Calabria, intenzionati a sedersi a tavola per gustare soprattutto la tradizione. Nelle isole invece, si fa un discorso ancora diverso: in Sicilia va per la maggiore la cucina araba, mentre in Sardegna, accanto a piatti di pesce, vanno per la maggiore la cucina spagnola e quella brasiliana. La situazione sembra strana? Basta pensare che in Abruzzo, patria degli arrosticini e della zuppa di pesce, oltre alla cucina marinara, gli abruzzesi amano la cucina vegetariana e quella brasiliana.

Insomma, la cucina etnica spopola anche da noi che non siamo secondi a nessuno quando si parla di piatti succulenti, ricci di sapore e rispettosi della tradizione. E voi, quando siete andati al ristorante l’ultima volta, cosa avete mangiato?

Foto | Sergio Jordá Gregori su Flickr