IN Breve

Produttori a tutela del torrone di Tonara

  • Scritto da Effe_Pi

I torronai hanno costituito un’associazione nel paese della Barbagia per difendere un prodotto tipico e tradizionale dell’isola, dando appuntamento alla sagra di Pasquetta.

In difesa di un prodotto tipico della tradizione sarda, i torronai di Tonara si costituiscono in associazione per tutelare il loro mestiere e il loro prodotto e danno appuntamento a tutti in paese per la tradizionale sagra di Pasquetta. Si chiama "Unione torronai Tonara" e racchiude 25 imprese locali tra venditori e produttori di questo dolce tipico a base di miele, frutta secca e albume d'uovo, da sempre d’obbligo in tutte le feste paesane dell’isola. Ora quindi il torrone di Tonara ha anche un marchio che ne garantisce qualità, autenticità e originalità. L'associazione si è data regole e statuto. Ad esempio: il torrone deve essere prodotto a Tonara o da tonaresi fino alla seconda generazione e in base alla ricetta tradizionale.

LEGGI ANCHE: Prodotti tipici sardi: un successo mondiale

È il primo passo verso la creazione di un disciplinare produttivo. Lo slogan che accompagna il logo è "Torronai, artigiani del torrone, creatori di piacere". A base di miele di castagno o corbezzolo, prodotti della montagna o rosmarino, per palati sopraffini o il classico millefiori, il torrone di Tonara, associato ai momenti di gioia e festa, si scioglie in bocca. "Ha le carte in regola per affrontare anche mercati internazionali sensibili alla tracciabilità e ai valori nutrizionali", spiega Gianluigi Noli, vicesindaco, assessore alle attività produttive e produttore del dolce tipico locale. L'Unione torronai Tonara punta a tutelare il prodotto d'eccellenza di cui il centro barbaricino è la capitale, ma anche il mestiere stesso del torronaio, quale depositario di un prezioso sapere artigianale.

Un segno distintivo che certifica l'origine, accompagna la promozione, mette in risalto la valenza identitaria e attesta il rispetto della lavorazione artigianale in contrasto con le varie forme di plagio e clonazione. "La nostra comunità si identifica in tutta la Sardegna proprio grazie al torrone - aggiunge Noli - la produzione e la vendita del nostro prodotto non è solo un fatto economico ma anche sociale e culturale". E la prima uscita dei torronai, come accennato, coinciderà proprio con la sagra del Torrone di Tonara di lunedì prossimo.

Foto | Alberto su Flickr