Nell'ultimo mese

Dalla classica Torta di mele alla Apple Pie Americana

  • Scritto da A.Vargiu

La torta di mele, è un must irrinunciabile in qualunque casa, perfetta per i bambini, semplice da preparare, gustosa in ogni momento della giornata, ottima per la colazione.

La torta di mele è sicuramente un dolce amato un po' da tutti. Le ricette per fare una torta di mele semplice e gustosa possono essere tante, perché come sempre in cucina un po' di fantasia e ricerca non guasta mai. 
Le mele migliori per una torta di mele sono le renette, ma si possono utilizzare anche le Golden, o altre mele abbastanza farinose, in questo modo si sciolgono abbastanza per dare dolcezza e morbidezza alla torta. Questa torta, può essere veramente fatta come più lo si desidera, morbida come una ciambella, o croccante e morbida all'interno con la pasta frolla. Una ricetta molto golosa, è quella della torta di mele con la pasta frolla, per realizzare questa torta, dovete sbucciare le mele, tagliare a fette e mettere a marinare con limone, cannella, vaniglia, zucchero e se lo desiderate un cucchiaino di grappa, lasciate marinare per circa un ora, nel frattempo, preparate la pasta frolla. quella che preparavano le nonne e le mamme. 

Una volta pronta la pasta frolla prendete un teglia antiaderente, imburratela e infarinatela e fate la base di pasta frolla, poi tagliate una striscia larga circa cinque centimetri, e lunga quanto la circonferenza della teglia, arrotolatela senza schiacciarla, e utilizzatela per fare il bordo della torta; adesso prendete le mele marinate, e versatele con tutto il liquido all'interno della torta, il ripieno deve di poco superare la fascia di pasta frolla. Questo perché le mele dopo la cottura perdono peso e volume. Una volta riempita la torta con le mele fate il coperchio di pasta frolla, e andate a fare dei buchi triangolari o rotondi, insomma che siano anche carini da vedere, per far sfiatare la torta, Questa torta deve cuocere almeno quarantacinque minuti a forno statico a 170°. 
Un'altra torta di mele veramente gustosa è la Apple Pie americana e dei paesi anglosassoni, la famosa torta di mele servita con gelato, e presente in ogni menu dell'Inghilterra e degli Stati uniti. L'impasto della Apple pie, può sembrare quello della pasta frolla in realtà anche se gli somiglia  gli ingredienti e il procedimento sono un po' diversi. Gli ingredienti della pasta per la Apple Pie, sono: 500 farina, 250 burro, 50g zucchero a velo, sale, aceto di sidro di mele, e 7 cucchiai di acqua fredda. Questi vanno mescolati poco per volta, prima il burro a pezzi viene incorporato con la farina e lo zucchero e il sale, infine man mano vanno versati i liquidi fino ad ottenere un bell'impasto sodo.

Il ripieno invece della Apple Pie, dev'essere fatto, con le mele Granny Smith, che sono un po' più asprigne rispetto a quelle utilizzate per la torta di mele italiane, anche qui come la ricetta di sopra, dovete tagliare le mele a pezzi, e condirle con cannella, zucchero di canna, vaniglia, burro, farina di mais e succo di limone, quando avrete ottenuto un bel composto, prendete una teglia, fate la forma tonda e coprite la circonferenza con la pasta per l'Apple pie, riempite con il composto di mele, e chiudete con un cerchio di pasta. Questa torta va infornata a 180° per 45 o 50 minuti circa. La torta infine va servita con del gustoso gelato alla vaniglia.
Queste due ricette, sono solo un esempio di quanto possiate divertirvi in cucina, e modificare a vostro piacimento alcuni ingredienti, così da partire da una semplice torta di mele, fino ad arrivare ad una creazione personale e creativa.

 

Leggi anche