IN Breve

Export: Pecorino sardo meglio del Parmigiano

  • Scritto da Effe_Pi

Pecorino SardoNel 2014 secondo Coldiretti i formaggi prodotti nell'isola hanno avuto all'estero un successo maggiore rispetto al tradizionale Reggiano.

La riscossa dei pastori e del pecorino sardo: i formaggi dell’isola, dal Fiore Sardo al Pecorino Romano (che nonostante il nome è tutto prodotto in Sardegna), sono il prodotto di maggior successo nell’export del 2014. L’esportazione dei nostri formaggi ha visto un aumento in valore del 20%, secondo un’indagine Coldiretti basata sui dati Istat relativi al primo quadrimestre dell'anno. Il prezzo all’estero all'ingrosso del pecorino romano è stato di 8,2 euro al chilo e per la prima volta ha superato la quotazione di 8 euro al chilo del Parmigiano Reggiano a 12 mesi di stagionatura, che risulta invece in calo. Un sorpasso storico che - sottolinea la Coldiretti - sta avendo riflessi sul prezzo del latte di pecora

che potrebbe avvicinarsi a breve ad un euro al litro. Ciò significherebbe - sottolinea l'organizzazione - "riuscire almeno a coprire i costi di produzione in continuo aumento". Si è verificata quindi una progressiva escalation delle quotazioni del Pecorino Romano, che sono praticamente raddoppiate negli ultimi tre anni, a partire dal 2011 quando il prezzo era fissato a 4,8 euro al chilo. Un cambiamento significativo per l'Italia, dove ci sono 6,2 milioni di pecore e circa 700mila capre, che pascolano soprattutto in Sardegna dove si allevano 3,2 milioni di pecore, in Sicilia (770mila), nel Lazio (630.000) e Toscana (420.000) anche se allevamenti sono presenti lungo tutta la penisola.  

Solo per il Pecorino Romano Dop la produzione è stata di 24.700 tonnellate nel 2013, durante il quale oltre un terzo della produzione per un totale di 10mila tonnellate è stata esportata negli Usa e 5200 tonnellate nell'Unione europea. E tra i giovani c'è anche una riscoperta del mestiere di pastore: si stima - sostiene la Coldiretti - che siano circa tremila i giovani che per battere la disoccupazione hanno scelto di mettersi alla guida di un gregge.