IN Breve

Musica sarda: intervista con la cantante folk Veronica Pisano

  • Scritto da Effe_Pi

Musica sarda: intervista di IteNovas alla cantante folk cagliaritana Veronica Pisano, che riprende molti elementi della tradizione sonora dell'isola e ogni settimana li fa sentire in radio.

IteNovas intervista oggi la cantante Veronica Pisano: l’artista nasce a Cagliari, il 15 dicembre 1981 e cresce a Flumini, piccola frazione di Quartu Sant' Elena, dove inizia a cantare all' età di 7 anni insieme alla sua migliore amica, che le ha trasmesso la passione per il canto. A 11 anni inizia ad esibirsi in pubblico e nei piano bar, esibendosi con vari artisti di livello nazionale, come la cantante siciliana Aida Satta Flores. Nel 2000 si avvicina alla musica lirica e inizia gli studi con il soprano Maria Luisa Garbato, per poi tornare al suo tradizionale repertorio. Nel 2002 a Bologna durante una tournée con il gruppo musicale Edizione Musicale Baccano e il cantautore Rino Valeri conosce il produttore Walter Cicognani, che la convince a cantare in sardo. Veronica Pisano attualmente collabora col cantante-musicista Maurizio Gastaldi (fratello di Daniele Gastaldi attore de LA POLA). Insieme vanno ospiti tutti i mercoledì in diretta su Radio Sant' Elena alla  trasmissione Tradizionis E Cantadas, condotta da Agostino Valdes. In attivo due CD, uno con i live della trasmissione Tradizionis E Cantadas, l' altro registrato in studio, che uscirà il prossimo mese, con brani inediti. Nel video sotto potete apprezzare la sua voce in un classico della musica sarda

Veronica, da dove nasce la tua vocazione musicale? Quando hai capito che saresti diventata una cantante?

La mia vocazione musicale nasce da quando ero piccola e sentivo cantare i miei nonni e i miei genitori a casa. Fin da bambina avevo le idee chiare e sapevo cosa avrei fatto da grande.

Tu canti in sardo, spesso canti tradizionali della nostra terra: perché pensi sia così importante l’uso della Limba?

L' uso della limba è importante per conservare le nostre tradizioni tramandate dai nostri genitori.

Ti definisci cantante di World Music, quali sono i tuoi artisti preferiti in questo genere musicale?

I miei artisti preferiti sono: Andrea Parodi, Tazenda, Maria Carta, Elena Ledda, Maria Luisa Congiu.

Cosa pensi che bisognerebbe fare per valorizzare la musica (e quindi la cultura) prodotte nella nostra isola?

Il patrimonio culturale Folk della nostra Isola non è abbastanza valorizzato (soprattutto dalle nuove generazioni), in quanto si preferiscono le novità dall’estero, snobbando tutto ciò che appartiene alla cultura e tradizione sarda, per valorizzarlo bisognerebbe insegnarlo in casa e nelle scuole.

Foto via Veronica Pisano World Music su Facebook