IN Breve

Ricerca: vino, birra e alcol rendono più sexy

  • Scritto da Effe_Pi

Vino sardoLa teoria è di un gruppo di ricercatori dell'Università di Bristol, in Inghilterra, che hanno scoperto che le foto delle stessa persona sono più sensuali se hanno bevuto rispetto a quelle da sobria.

L’alcol ci fa belli? beh, sembrerebbe di sì, magari se non si esagera con le dosi e ci si mantiene su pochi bicchieri. Ad invitare tutti a non preoccuparsi troppo del proprio sex appeal dopo una bevuta, sono i ricercatori dell’università di Bristol, in Inghilterra, perché un bicchiere di vino magari sardo - o di birra o altro alcolico - ci rende più affascinanti, più belli e attraenti, anche se ancora non si è riusciti a capire il motivo di questo particolare fenomeno. L’esperimento britannico è nato quando un gruppo di studenti dell'ateneo ha dovuto valutare il fascino di alcune persone prima e dopo una bevuta, avendo a disposizione soltanto delle fotografie. Ecco così che, in tutti i casi, le immagini della stessa persona dopo una bevuta sono state giudicate più attraenti, rispetto a quelle che ritraevano la persona completamente sobria.

Però la ricerca di Bristol ha anche rivelato come questo effetto valga solamente con una modica quantità di alcol consumato, le fotografie di persone decisamente alticce venivano infatti giudicate dal campione "respingenti". Il responsabile dello studio, il docente di psicologia biologica Marcus Munafò, ha detto che "lo studio suggerisce chiaramente come le persone vengano valutate come più attraenti se hanno consumato piccole quantità di alcol. Ma se esagerano, questo loro fascino sparisce". 

Sempre secondo il team di studiosi, una spiegazione potrebbe essere legata al fatto che le bevande alcoliche rilassano i muscoli facciali, dilatano le pupille e danno più colorito al volto, tutte caratteristiche che in genere vengono associate a una buona salute fisica. Lo studio è stato pubblicato sul magazine scientifico Alcohol and Alcoholism, e sembra invogliare tutti a non privarsi di un buon bicchiere, visti i suoi effetti nella nostra percezione presso gli altri, ma sempre con giudizio, altrimenti si fa la figura degli ubriaconi, che quasi mai si possono considerare sexy.