Nell'ultimo mese

Con o senza di Simone Riggio

  • Scritto da Effe_E

Con o senza di Simone RiggioUn racconto fresco e moderno da leggere tutto d'un fiato, accompagnato dalle illustrazioni di Dino Secchi.

Incipit

Marco gioca sull'altalena in mezzo ad altri due bambini sconosciuti, sembra sereno. Ogni tanto lo osservo attraverso il giornale che sfoglio da oltre mezz'ora seduto sulla panchina.
Guardarlo a distanza mi fa venire in mente quanti sacrifici abbiamo dovuto sopportare io e Giulia negli anni precedenti la sua nascita. Vivevamo in una casa nella periferia di Oristano, quarantacinque metri quadri di rara umidità, due lavori precari e pochi soldi in banca. Ricordo perfettamente la notte in cui Giulia rientrò dalla casa dove accudiva i tre figli della famiglia Cambosu.
<<Amore, aspettiamo un bambino>>.
Felicità mista a preoccupazione. Certissimo ancora oggi che prevalesse la prima emozione. L'abbracciai forte. Volevo farle sentire tutto il mio affetto e nel contempo nascondere il mio viso che man mano si trasformava in una maschera di incertezza. Prevaleva anche qui la prima emozione.
Persi il lavoro da lì a poco. Lei continuava ad accudire bambini di altre famiglie a tempo pieno mentre io crescevo il nostro frugoletto.


ACQUISTA IL LIBRO
Cartaceo E-Book

N. D.

"...Poi un giorno Giulia non rispose più. «Siamo spiacenti, il numero da lei chiamato è inesistente» Fu l'inizio della fine. Tornai in Sardegna il prima possibile. Trovare Giulia non fu difficile. Si era sistemata a casa del suo nuovo compagno, un appartamento ben arredato nel centro di Oristano, vicino a piazza Eleonora..."

Un racconto fresco e moderno da leggere tutto d'un fiato, accompagnato dalle illustrazioni di Dino Secchi. E' la storia di un padre separato che cerca di recuperare il tempo mai vissuto con suo figlio. Il formato, volutamente tascabile, rispecchia l'aspetto di intimità che la storia vuole far conoscere, quella di due persone che non hanno avuto modo di conoscersi a fondo...

Leggi anche