IN Breve

Energia: Cagliari premiata per le politiche di sostenibilità

  • Scritto da Effe_Pi

Il comune annuncia di aver ricevuto il primo premio del Cresco Awards, per le sue politiche di incentivo alla mobilità su mezzi elettrici non inquinanti.

Cagliari premiata per le politiche di sostenibilità nel settore energetico. Il Comune ha ricevuto il primo premio del Cresco Award Città Sostenibili nella sezione “Sostenibilità Energetica”, consegnato durante la 33^ Assemblea Annuale dell'Anci in corso in questi giorni a Bari e ritirato dal presidente del Consiglio comunale cagliaritano, Guido Portoghese. La città è stata premiata per il lavoro svolto in questi anni per la mobilità sostenibile, in particolare il progetto di installazione delle reti di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, con procedure di gara attualmente in corso, e l'azione di sostituzione, già iniziata, dei mezzi comunali a benzina con mezzi elettrici, nell'ottica di una maggiore sostenibilità ambientale, della riduzione dell'inquinamento atmosferico e di quella del rumore.

Attraverso alcuni atti di indirizzo, il Consiglio Comunale negli anni scorsi ha impegnato l'Amministrazione Zedda ad agire incentivando la mobilità elettrica con la creazione di una rete di aree di sosta dotate di colonnine di ricarica, ubicate in modo funzionale all'accessibilità dei quartieri storici e dei poli maggiormente attrattivi e generatori di flussi di traffico della città. Ulteriore passaggio è stata l'adesione al “Patto dei Sindaci” e l'approvazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, che individua le azioni che il Comune deve adottare per ridurre le proprie emissioni di CO2 del 26 per cento entro il 2020, aumentando nel contempo del 20 per cento il livello di efficienza energetica e del 20 per cento la quota di utilizzo di fonte energetiche rinnovabili, all’interno del suo mix energetico.

Successivamente è stato adottato il Piano della Mobilità Elettrica, a seguito del quale è stata stipulata una convenzione con la Regione Sardegna, che ha consentito di individuare le risorse per il progetto. Dopo la pubblicazione del bando, è ora in corso la gara per l'installazione di 18 postazioni di ricarica per auto elettriche, in modo da garantire la completa copertura del territorio comunale. Sempre nell'ambito della convenzione, sono state fornite in comodato d'uso gratuito 3 auto ad alimentazione totalmente elettrica e 6 porter per il trasporto delle merci. Infine il Corpo della Polizia Municipale ha provveduto ad acquistare mezzi elettrici (scooter ed auto) per un importo complessivo di circa 500mila euro del bilancio comunale.
Quello che si sta realizzando, promette il comune di Cagliari, è un progetto pilota, che consentirà poi di esportare la procedura anche nell'ambito della Città Metropolitana e nel territorio dell'intera Regione, per incentivare l'acquisto di auto elettriche.
Tra gli obiettivi la riduzione del consumo di carburante, l'incentivo dell'uso di mezzi a basso consumo energetico, la riduzione delle emissioni di gas serra e delle polveri sottili, la modifica delle abitudini in termini di mobilità dei cittadini, l'incentivo della mobilità sostenibile che porta alla riduzione dei costi e alla diminuzione delle spese per il carburante sia per i privati cittadini che per l'Amministrazione.

Foto: Pixabay | CC0 Public Domain