IN Breve

I riti della Settimana Santa 2020 in Sardegna

I riti della Settimana Santa in Sardegna

La Pasqua rappresenta certamente la principale festività del cristianesimo, che celebra la passione, morte e risurrezione di Gesù.

Le festività Pasquali variano di anno in anno poichè la data stessa della Santa Pasqua è dettata dai cicli lunari. e determina inoltre anche altre celebrazioni e liturgie, quali la Quaresima e la Pentecoste.

I riti della Settimana Santa sono appunto l'insieme delle manifestazioni, religiose, liturgiche e paraliturgiche, organizzate in diverse località e centri della Sardegna dalle locali confraternite in occasione della Santa Pasqua. Riti di sicuro fascino mistico e celebrativo, fungono anche da forte richiamo turistico per i centri interessati, rappresentando i momenti più significativi della vita di Gesù Cristo.

I riti si aprono con le celebrazioni della Domenica delle Palme e terminano la Domenica di Pasqua, con s'Incontru. Durante tutta la settimana però, dal Luned' al Sabato Santo, si inseriscono tanti appuntamenti affascinanti e suggestivi, Sos Sepurcros, Sos Misterios, la lavanda dei piedi, sa missa in Coena Domini, sas Chircas, la Via Crucis, e tantissimi altri, tutti distribuiti nella settimana santa, sino ad arrivare al Venerdì Santo, giorno culminante dell'intera celebrazione, dove avviene anche il rito paraliturgico de S'Iscravamentu.

Le celebrazioni sono quindi osservate e organizzate pressocchè in tutto il territorio della Sardegna, degne di nota sono però quelle che si svolgono, per citarne alcune, a Cagliari, Alghero, Iglesias e Castelsardo. O anche Bolotana, Sassari, Oristano, Villacidro, Bosa, Bortigali, Cuglieri, Oliena, Orosei, Ottana, Desulo, Sarule, Bortigali, Santu Lussurgiu, Aidomaggiore, Scano di Montiferro, Domusnovas, Sorso e Aggius


La Settimana Santa 2019 ad Aggius


La settimana santa 2019 ad Alghero


I riti della Settimana Santa 2019 a Cagliari


I riti della Settimana Santa 2019 a Castelsardo


La Settimana Santa 2019 a Cuglieri


La Settimana Santa 2019 a Iglesias


La Settimana Santa 2019 a Santu Lussurgiu


Foto: Facebook | Arciconfraternita Santo Monte Iglesias