5 modi per ricostruire la tua genealogia senza spostarti da casa

Tra il 1880 e 1930, oltre quattro milioni di italiani emigrarono negli Stati Uniti. E chissà che i tuoi antenati non siano tra loro.

Sei curioso di esplorare le tue radici italiane? Se sì, potrai iniziare come con qualsiasi ricerca genealogica: potrai partire da ciò che sai, scoprire ciò che la tua famiglia già sa e usare le documentazioni genealogiche per lavorare a ritroso e ottenere le informazioni che cerchi (https://www.nypl.org/blog/2015/07/24/research-italian-heritage). 

Le scoperte derivanti dalle vostre ricerche potranno poi essere ulteriormente confermate da DNA Weekly, uno dei siti più attendibili per scegliere il test genomico più adatto tra quelli disponibili sul mercato e saperne di più sulle tue origini italiane.

I documenti reperibili negli Stati Uniti insieme alla tua conoscenza della famiglia sono essenziali per scoprire quello che è probabilmente il tassello più importante nel tuo percorso alla scoperta della tua genealogia italiana: la città natale dei tuoi antenati. I documenti italiani sono conservati a livello locale e proprio questo dettaglio è necessario per determinare la provenienza degli antenati prima della loro immigrazione negli Stati Uniti (https://www.genealogy.com/articles/research/tipspage.html).

Anche se la tua ricerca ti porterà senza dubbio in molte biblioteche, archivi e depositi di documenti in Italia, le seguenti risorse telematiche ti aiuteranno a conoscere la storia dei tuoi antenati italiani senza spostarti da casa.

Questo elenco di risorse telematiche ti aiuterà a cercare i documenti della tua famiglia e ti guiderà nella ricerca dei depositi italiani dove sono conservati i documenti.

FamilySearch

FamilySearch è la più grande fonte di documentazione online per la ricerca genealogica italiana (Powell). Utilizza la pagina di ricerca sull'Italia per trovare le registrazioni di nascite, matrimoni, decessi, documenti della Chiesa cattolica, censimenti, coscrizioni militari e altro ancora. Per cercare molti di questi documenti è necessario conoscere la città di origine della propria famiglia, poiché solo alcuni di essi sono indicizzati e ricercabili per nome (https://www.familysearch.org/blog/it/registri-italiani/).

Se non hai ancora la possibilità di ricercare i documenti in Italia, FamilySearch fornisce anche l'accesso a una serie di documenti prodotti e conservati negli Stati Uniti, tra cui censimenti, elenchi di passeggeri, indici di documenti vitali e molto altro. Vedi i suggerimenti per la ricerca genealogica italiana nella sezione Wiki e Learning Center di FamilySearch.

Elenchi dei passeggeri italiani

L'Archivio Nazionale fornisce l'accesso al Fascicolo passeggeri Italiani in America, 1855-1900. Questa raccolta è un indice di oltre 800.000 passeggeri verso gli Stati Uniti, che indicarono come luogo di origine l’Italia o una regione italiana.

I dati possono includere il nome di ciascun passeggero, l'età, l’ultima città di residenza, la destinazione, il sesso, l'occupazione, l'alfabetizzazione e il paese di origine. Queste informazioni sono disponibili anche sul sito web One Step di Steve Morse.

Portale Antenati

Il Portale Antenati offre l'accesso ai documenti conservati negli Archivi di Stato di tutta Italia, compresi i documenti di registrazione civile e i documenti militari. Sebbene alcuni documenti dell'Archivio di Stato non siano ancora stati digitalizzati e indicizzati, questo portale include anche informazioni di contatto e dettagli sulle raccolte per ciascun archivio.

Comuni-Italiani

Comuni-Italiani fornisce informazioni e statistiche su regioni, province e comuni italiani ed è uno strumento molto utile per localizzare gli archivi comunali in tutta Italia. Poiché le città e le parrocchie italiane hanno conservato quasi tutti i documenti genealogici, la tua ricerca ti condurrà molto probabilmente all'Archivio Comunale della città in cui vivevano i tuoi antenati.

Utilizza Comuni-Italiani per trovare i contatti degli uffici comunali in tutta Italia. Questa risorsa fornisce un elenco di tutti i comuni di ciascuna provincia e può aiutarti a localizzare le città di origine della tua famiglia.

Elenchi della Chiesa Cattolica Italiana

Il motore di ricerca delle parrocchie, Parrocchie.it, può essere utilizzato anche per localizzare le chiese in tutta Italia. Mentre questi elenchi forniscono solo informazioni sulle parrocchie attive, gli archivi delle chiese non più in uso potrebbero essere stati trasferiti in una chiesa vicina, come la Chiesa Madre o la cattedrale della città.

Foto | Unsplash