IN Breve

Adobe, che novità: ecco il live streaming per gli artisti

Tutti coloro che inventano un disegno sfruttando una delle varie applicazioni che vengono realizzate da parte di Adobe, avrà la possibilità di effettuarne la condivisione direttamente sul web con il suo pubblico mentre lo sta facendo.

Insomma, un vero e proprio live streaming dedicato a tutti gli artisti, che potranno svelare ai propri fan sia gli strumenti che le funzioni del programma della casa di Photoshop che vengono utilizzati nel loro processo creativo.

Al giorno d’oggi le app e la tecnologia hanno rivoluzionato chiaramente non solo la vita degli artisti, ma anche quella di tutti i giorni di ogni cittadino. Ormai, tramite il proprio smartphone si può svolgere qualsiasi tipo di attività. Pensiamo, ad esempio, al settore del gioco d’azzardo, che è stato completamente rivoluzionato proprio dopo il boom di smartphone e tablet: ormai, ci sono sempre più utenti che decidono di scommettere online su casino sfruttando dei bonus senza deposito, che permettono di piazzare puntate e iniziare a giocare senza alcun versamento.

La novità lanciata da Adobe

Adobe ha avuto una vera e propria illuminazione e ha pensato che se l’attività di streaming di un gamer qualsiasi è in grado di appassionare un gran numero di utenti, replicare la stessa forma comunicativa anche a tutti gli artisti digitali potrebbe essere un gran successo.

Partendo proprio da questa considerazione, ecco che Adobe ha cominciato a sviluppare una nuovissima e inedita funzionalità che offrirà a tutti gli artisti digitali l’opportunità di effettuare la trasmissione in diretta streaming della fase realizzativa di un contenuto creativo. In che modo? Mediante la sua Suite di app Creative Cloud.

Adobe aveva già comunicato la sua intenzione di lanciare sul mercato questa nuova funzionalità nel corso dell’evento Max pochi giorni fa. Eppure, in men che non si dica, la casa che produce Photoshop ha deciso di diffonderla già sotto forma di versione beta su Adobe Fresco, ovvero un’applicazione che viene sfruttata per dipingere mediante il proprio iPad.

Rispetto alle trasmissioni live a tema artistico che vengono già diffuse e condivise su Twitch, questa nuova funzionalità presenta alcune differenze molto interessanti. Infatti, se anche su Twitch i disegnatori svelano il proprio processo creativo, in questo caso vengono messi in evidenza proprio tutti quegli strumenti che gli artisti impiegano, senza ovviamente offuscare il disegno che stanno realizzando.

Commenti particolarmente positivi anche da parte dello Chief Product Officer di Adobe, ovvero Scott Belsky. Quest’ultimo, infatti, ha voluto mettere in evidenza come vedere uno streaming live di artisti che utilizzano uno dei prodotti del marchio Adobe, spingerà sicuramente un numero sempre maggiore di utenti ad usarli.

Lo scopo principale di questa novità che è stata lanciata da parte di Adobe è quello di consentire agli spettatori di imparare ad utilizzare in modo corretto ed efficace tutti i vari strumenti che sono stati lanciati in commercio all’interno della suite stessa. In tutte le trasmissioni live, quindi, si potrà capire meglio come utilizzare i vari strumenti seguendo i consigli degli artisti

Al momento Adobe può vantare “a portafoglio” un gran numero di artisti che utilizzano Adobe Live per la trasmissione in streaming della creazione dei propri contenuti. Una scelta che i numeri sembrano già ripagare, visto che gli utenti che visionano i live sono particolarmente interessati all’impiego di tali strumenti da parte degli artisti.

Con questa nuova funzionalità che è stata integrata in modo permanente all’interno dell’applicazione, è chiaro come Adobe abbia come principale obiettivo quello di realizzare dei contenuti che si potranno visualizzare in modo nettamente più facile rispetto ad un normalissimo filmato caricato sulla piattaforma di YouTube. Un livello di coinvolgimento senz’altro diverso, per un’idea che, in effetti, si prospetta davvero molto interessante e che potrebbe fruttare statistiche di tutto rispetto alla piattaforma.

Foto | OuiShare su Flickr