Ambiente: il nostro mare è invaso dalla plastica

  • Scritto da Alba

Uno studio presentato al One Ocean Forum racconta l’inquinamento dei nostri mari, situazione preoccupante di cui si è fatta carico anche la Regione Sardegna patrocinando l'iniziativa. Entriamo nei dettagli.

Le agenzie stampa riportano oggi un importante notizia circa l’inquinamento dei nostri mari: ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti in plastica invadono l'oceano e questo fa immaginare che nel 2050 il rapporto plastica-pesci sarà 1 a 1. Il primo “One Ocean Forum”, l'evento internazionale dedicato alla sostenibilità degli oceani, è stato patrocinato dallo Yacht Club Costa Smeralda e dalla Principessa Zahra Aga Khan ma è anche patrocinato tra gli altri da UNESCO, Ministero Ambiente, Regione Sardegna, SDA Bocconi Sustainability LAB, Comune di Milano, CONI, UCINA Confindustria Nautica, Salone Nautico Genova e Centro Velico di Caprera. 

LEGGI ANCHE | Troppa plastica nel Mar di Sardegna

Secondo lo studio presentato, nel Mediterraneo, l’ambiente acquatico a noi più famigliare, sono presenti 1,2 milioni di microplastiche per chilometro quadrato "diluite" in microframmenti inferiori ai 2 millimetri. Si tratta di una concentrazione tra le più alte al mondo.”  

Il forum, adesso ha come obiettivo quello di lanciare un appello disperato convincendo i cittadini, le associazioni ambientaliste e le istituzioni ad agire concretamente per la quiete e la salute del nostro mare.

Foto | Pixabay

Leggi anche