IN Breve

Ad Alghero il primo acquario di corallo rosso vivo

  • Scritto da Effe_Pi

L’ Aquarium Rubrum è il primo museo naturalistico di questo genere in Italia, fondato dall’artigiano Davide Simula.

Si trova ad Alghero, nel Nord-Ovest dell’isola, l'Aquarium Rubrum, il primo acquario di corallo rosso vivo d'Italia. A ideare questo museo naturalistico unico nel suo genere è stato l'artigiano Davide Simula, in collaborazione con l'Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana e il Parco di Porto Conte.

"Il progetto, cominciato il 7 giugno 2021, è nato per il grandissimo amore che io e la mia famiglia nutriamo verso questo prezioso elemento naturale, il corallo, che cresce nel Mediterraneo, ma ha il suo habitat ideale nel golfo di Alghero", racconta Davide Simula. L'Aquarium Rubrum, che è custodito all'interno della Torre di San Giacomo, offre ai visitatori l'opportunità di conoscere realmente il corallo rosso del Mediterraneo (Corallium rubrum).

"Ai nostri ospiti diamo l'opportunità di ampliare il proprio bagaglio conoscitivo sul corallo e schiarirsi un po' le idee sulla differenza tra quello vero e quello falso. Ma soprattutto, non potendo portarli a 100 metri di profondità, preferiamo che sia il corallo a "venire su", così i nostri visitatori possono ammirarlo in pochi centimetri d'acqua, senza bagnarsi", spiega il fondatore dell'Aquarium Rubrum.

Foto | AlgheroParks.it