A fine ottobre anche la Sardegna cammina tra gli ulivi

Alla manifestazione nazionale del 29 per scoprire l’immenso patrimonio degli oliveti hanno aderito 10 comuni dell’isola.

Saranno 10 i comuni della Sardegna e 120 in tutta Italia, quelli che a fine ottobre ospiteranno altrettanti suggestivi percorsi nel verde argenteo degli oliveti. Da oggi basterà un clic per sapere qual è l'itinerario prescelto, l'azienda da visitare o la degustazione che ci aspetta in ognuno di essi. È già online infatti il sito dell’iniziativa Camminata tra gli olivi, promossa per domenica 29 ottobre dalle Città dell'Olio, sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
In Sardegna, hanno aderito Berchidda, Bosa, Escolca, Giba, Ittiri, Riola Sardo, Santadi, Seneghe, Uri e Usini, e ognuno di questi paesi ha creato un percorso originale per valorizzare le proprie risorse, legate al mondo dell’olivo e della produzione di olio extravergine e non solo.

LEGGI ANCHE | Boom dell'olio sardo: produzione su del 30%

Ad esempio a Bosa si passeggerà sull’argine del fiume Temo, ed è prevista una lezione di yoga per entrare in contatto con la natura, ad Escolca si punta sulla diffusione dell’agricoltura biologica, mentre ad Uri e Usini si attraverseranno i veri e propri boschi di olivi che separano i due paesi.
Le passeggiate all'aperto negli oliveti sono accompagnate da visite a frantoi e olivi secolari, degustazioni di olio, corsi di assaggio e molto altro ancora per raccontare la bontà dell'olio italiano e far scoprire la bellezza di tanti scenari. Il sito dell’iniziativa sarà aggiornato con le news che riguarderanno la giornata e collegato ai Social di Città dell'olio, la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter. Già lanciato anche l'hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi e degli eventi, così da creare una vera e propria community della giornata.

Foto | raffaele sergi su Flickr

IN_Piazza

Torna agli eventi IN Piazza >>>

Prenota il tuo soggiorno su Booking.com attraverso il nostro form personalizzato

Booking.com

Booking.com