IN Breve

IN_Uta


www.comune.uta.ca.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Centro agricolo situato nella piana occidentale del Flumini Mannu, nel campidano di Cagliari. Nella piazza principale è presente la cattedrale dedicata a Santa Giusta, in stile gotico-catalano. Il territorio presenta numerosi nuraghi e diverse testimonianze di età preistorica. Fece parte della contea di Quirra, dopo che appartenne ai conti di Donoratico.

Notizie IN Uta

Gli interventi di manutenzione straordinaria delle strade nel Comune di Uta procedono spediti, con l'obiettivo di migliorare il decoro urbano e garantire una maggiore sicurezza per i cittadini. Le attività, finanziate con un importo di 500.000 euro provenienti dall'avanzo di bilancio comunale, coinvolgono diverse vie del centro e delle zone periferiche. Le strade coinvolte attualmente nei lavori includono via Giotto, via Stazione (tra le vie Fresia e IV Novembre), via Roma, via Santa Giusta, via Dettori, via Garibaldi (tratto compreso tra la via Santa Maria e vico III° Garibaldi), via Regina Margherita (dal vico III Regina Margherita alla via Su Pixinali) e via IV Novembre (tra le vie Su Pixinali e Stazione). Programmato invece per la settimana ventura, l’avvio dei lavori del "Lotto 3". Dedicati prevalentemente anche questi  a migliorare sicurezza stradale, si concentreranno sulla via Is Prunisceddas (tra le vie Fresia e Pergolesi) e la via dell'Ecocentro comunale. Questi interventi, finanziati per 380.000 euro, di cui 300.000 provenienti dalla Regione e 80.000 cofinanziati dal Comune di Uta, mirano a ottimizzare una delle arterie più utilizzate del paese. L'Amministrazione comunale, attraverso queste iniziative pianificate e ora giunte alla fase di realizzazione, manifesta la volontà di migliorare la viabilità della rete stradale, assicurando contemporaneamente un elevato standard di sicurezza, sia nelle vie principali, che in quelle periferiche della comunità utese.
Il Comune di Uta ha ricevuto un prestigioso riconoscimento al VI Ecoforum Sardegna organizzato da Legambiente venerdì 9 febbraio 2024 al Parco naturale di Molentargius. L'attestato speciale è stato conferito a Uta in virtù del notevole superamento dell'80% nella raccolta differenziata. Un notevole cambiamento è emerso dalla situazione del passata, quando la percentuale di raccolta differenziata si attestava al di sotto del 50%. Grazie a interventi mirati e un impegno costante, il Comune ha invertito la tendenza, raggiungendo risultati importanti nel corso degli anni. I rappresentanti istituzionali e il presidente di Legambiente hanno elogiato Uta per il suo impegno nella promozione di pratiche sostenibili e per il conseguimento di risultati tangibili nel settore ambientale. Le premialità ottenute non solo attestano il successo della gestione dei rifiuti, ma hanno anche garantito notevoli risparmi ai contribuenti, con centinaia di migliaia di euro in meno sulle bollette. Un esempio virtuoso di come un'impegno comunitario possa tradursi in benefici tangibili per l'ambiente e per i cittadini.
Si ribalta il trattore mentre dissoda il terreno: grave in ospedale agricoltore di Uta  La Nuova Sardegna
Si avvisano i genitori che è ancora possibile effettuare l'iscrizione per l'anno scolastico 2024/2025 per i bambini delle scuole dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado contattando la segreteria dell'Istituto Comprensivo Statale di Uta. Tel 070.969005  
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved