IN Breve

Notiziario IN Basso Oristanese

Livas Terralba. Parte servizio di emergenza urgenza 118, h24  SUPERTV Oristano
Ascot, variazioni dei turni ad Arborea, Ghilarza e Terralba  Sardegna Notizie - Ieri Oggi Domani
Villaurbana, al via le domande per i contributi alle associazioni che operano sul territorio - L'Unione Sarda.it  L'Unione Sarda.it
Variazioni nei turni degli Ascot di Terralba, Ghilarza e Arborea  LinkOristano
Variazioni nei turni degli Ascot di Terralba, Ghilarza e Arborea  LinkOristano
I bambini sono pochi, a Terralba chiude la scuola materna di via Milano  LinkOristano
Lacatus dell’ASD Corner Gym boxe di Oristano vince al Sunday night of boxing di Arborea vittoria  LinkOristano
Si perdono durante una passeggiata nel Monte Arci, ritrovati dai vigili del fuoco  La Nuova Sardegna
Elettra Lamborghini, Music Dance Festival e cabaret in piazza con la Festa di Santa Margherita a Villaurbana  LinkOristano
I 50 anni della Provincia di Oristano: l'intervento del sindaco di Terralba, Sandro Pili  L'Unione Sarda.it
I 50 della Provincia di Oristano: l'intervento della sindaca di Arborea, Manuela Pintus  L'Unione Sarda.it
Calcio, rinnovato il direttivo del Marrubiu Calcio  L'Unione Sarda.it
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved

Teulada ChiaL'incendio si è verificato ieri pomeriggio: polemiche da Pili verso la Regione, ma l'Esercito smentisce la gravità dell'incidente.

Nuovo rogo in un poligono in Sardegna. È notizia di ieri sera che un incendio si sarebbe verificato presso la base militare di Capo Teulada, a seguito delle esercitazioni andate avanti tutto il giorno. La conferma è arrivata dalla stessa Regione Sardegna, che ha dato anche l’orario dell’evento, le 18.30, sottolineando le maggiori difficoltà di spegnimento causate dall’orario serale e ribadendo la sua posizione sulle basi, quella già comunicata più volte dal presidente, Francesco Pigliaru, che chiede la chiusura di Teulada e Capo Frasca e la riconversione di Quirra.

Ad approfittare dell’evento per fare polemica con la giunta regionale è il solito Mauro Pili, il deputato eletto col Pdl e poi uscito dal partito di Berlusconi per fondare il movimento Unidos ha detto che alla Regione "sono degli incapaci perché consentono tutto questo. L'ordinanza antincendio? Una buffonata". Sul fronte opposto, i militari che smentiscono la gravità dell’incidente di ieri, con un comunicato per precisare che, “intorno alle ore 17:00 di ieri, durante lo svolgimento di un'esercitazione di tiro con le armi di piccolo calibro (7.62 mm) da bordo degli elicotteri, nel quadro delle attività addestrative programmate, si è sviluppato un focolaio d'incendio immediatamente spento grazie al pronto intervento di un elicottero antincendio dell'Esercito schierato presso la base”.

Nessun problema serio, dunque, secondo i militari, dal momento che “tale tipo d'intervento rientra nelle predisposizioni antincendio attuate da ogni reparto dell'Esercito durante le attività addestrative nel più ampio quadro delle misure di prevenzione e tutela ambientale  adottate dall’ente gestore del poligono”. Il comunicato dell’Esercito informa anche che i “giochi di guerra” proseguiranno ancora ma si stanno attuando interventi di protezione dell’ambiente, infatti si conclude dicendo che “contestualmente alle esercitazioni programmate, proseguono le attività del 5° reggimento genio guastatori di Macomer per l'attuazione del Piano d'intervento Ambientale”.