Sardegna tra le regioni con il maggior divario ricchi – poveri
Le persone agiate hanno un reddito in media 6,5 volte superiore a quello dei bisognosi, in Italia solo il Molise ha fatto peggio.
La Sardegna è una delle regioni italiane dove è maggiore il divario tra percettori di reddito alto e quello basso. I dati sono in un’analisi dell'ufficio di statistica dell'Unione europea, Eurostat, pubblicata nell'annuario 2022 dedicato alle regioni e riferita a due anni fa. Nell’isola il differenziale è stato poco oltre il 6,5, gli altri territori oltre questa soglia sono Sicilia e Calabria, mentre peggio avrebbe fatto il Molise, regione più diseguale d’Europa, con un indice di 10,4.
La statistica indica la differenza tra il reddito del 20% di cittadini che hanno guadagnato di più e quello del 20% che hanno incassato meno. Secondo lo studio, in tutta l'Ue i rapporti più alti tra i quintili di reddito sono stati registrati nelle regioni caratterizzate da una percentuale relativamente alta di persone a rischio di povertà o esclusione sociale. Gli altri differenziali più ampi di reddito nel 2020 sono stati riscontrati nel Nord-Est della Romania (8,9) e in due regioni bulgare (8,5).