IN Breve

Eccellenze regionali: il successo senza tempo del pecorino sardo maturo DOP

  • Scritto da Effe_Pi

Il Pecorino sardo maturo DOP è un formaggio dal gusto autentico e senza tempo.

Realizzato esclusivamente con il latte intero dei pascoli della Sardegna, è una delle massime espressioni della produzione lattiero-casearia ovina della regione, di cui custodisce ogni sentore e lo esalta con un sapore elegante ed equilibrato.

Naturalmente, è grazie all’impegno di aziende di riferimento del settore, come per esempio Pinna Formaggi, che oggi il pecorino sardo maturo dop può essere annoverato tra le eccellenze della tradizione gastronomica non solo sarda ma di tutta la penisola.

Pecorino sardo maturo DOP: le origini di un prodotto senza tempo

 

Le più antiche testimonianze di quello che può essere considerato un primo antenato dell'attuale pecorino sardo maturo DOP risalgono al periodo in cui in Sardegna si diffondeva la civiltà nuragica, una popolazione particolarmente vocata alla pastorizia.

Tuttavia, è solo con l'arrivo dei cartaginesi e dei romani, cioè nel momento in cui l’isola perde parte delle sue aree boschive e si arricchisce di zone agricole e pascoli dalla rigogliosa vegetazione, che vengono a crearsi le condizioni climatiche e morfologiche ideali per l’allevamento degli ovini dal cui latte da cui ha origine questo particolare prodotto.

Ci vorrà il ‘700 per avere i progenitori del pecorino sardo maturo DOP, che nella sua forma più simile a quella attuale vedrà la luce solo un secolo dopo, con l’avvento di tecniche di produzione più efficienti.

I costanti progressi nelle procedure e nelle strumentazioni, in unione all'abilità dei mastri casari, nel tempo consentiranno di affinare ulteriormente i processi produttivi, dando vita a un disciplinare rigoroso che condurrà alla produzione un formaggio moderno, ma saldamente ancorato alla tradizione.

Pecorino sardo maturo DOP: forma, aspetto e sapore

 

Il pecorino sardo maturo DOP è un formaggio semicotto che richiede una stagionatura di almeno 4 mesi. Alla vista si presenta con la caratteristica forma cilindrica che accomuna molti formaggi, con un peso che, dopo la maturazione, può oscillare tra i 3 e i 4 kg.

È caratterizzato da una crosta di colore giallo intenso e una pasta consistente e particolarmente granulosa, in genere di colore bianco giallognolo, ma tendente al giallo paglierino con l'avanzare dei tempi di stagionatura.

Ed è proprio grazie a questo periodo di maturazione che il pecorino sardo DOP riesce a regalare al palato sentori vivaci e dal carattere complesso. Avvolgente e marcato, è un formaggio saporito ed equilibrato, caratterizzato da un piacevole retrogusto piccantino dalle note talvolta persistenti.

L'esplosione di sapori che da sempre identifica questo prodotto caseario, ne fanno un formaggio da intenditori: un formaggio nobile, dalle note palatali intense e dall'indiscussa centralità nella tradizione gastronomica italiana.

Come gustare il pecorino sardo maturo DOP: vini e abbinamenti

 

Il pecorino sardo maturo DOP è un formaggio perfetto da portare in tavola abbinato a vini rossi corposi e robusti che possano esaltarne il sapore deciso.

Ideale da gustare in purezza, se ne consiglia l'accostamento a un ottimo pane casereccio, mentre tagliato a scaglie o a spicchi può accompagnare con successo antipasti e stuzzichini, oltre a taglieri di salumi della tradizione regionale o italiana.

Per gli abbinamenti gourmet, se ne consiglia l'accostamento con miele, noci, castagne e frutta secca, mentre da grattugiato è l'ingrediente cardine di moltissime ricette. Tra queste, minestre, Pane Frattau, primi piatti e diverse altre preparazioni della tradizione gastronomica italiana, compresi quei piatti di verdura che richiedano una nobile gratinatura.

La Denominazione di Origine Protetta

 

Oggi il Pecorino sardo maturo DOP è riconosciuto dalla Denominazione di Origine Protetta, che lo lega a doppio filo al suo territorio d'origine.

La detenzione del marchio è affidata al Consorzio di Tutela, un organismo, istituito nel 1996 da un gruppo di imprese latteo-casearie sarde, che dal 2002 si propone di valorizzare e promuovere questo prodotto in Italia e nel mondo.

Il consorzio ha inoltre il compito di vigilare in merito a ogni possibile forma di contraffazione e fare in modo che il Pecorino sardo maturo DOP possa avere sempre un ruolo di primo piano nel mercato agroalimentare nazionale e internazionale.

Foto | Rocco Lucia su Flickr