Nuovo bando della regione sarda per i voli scontati, tra le destinazioni anche gli USA
- Scritto da Effe_Pi
La Regione Sardegna annuncia la pubblicazione del bando sulle nuove rotte aeree, le compagnie potranno partecipare per garantire collegamenti anche con gli Stati Uniti.
Ora si attende la pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (Guue) - annunciano dalla Regione -. Da quel momento scatteranno 60 giorni di tempo in cui le compagnie aeree potranno presentare domanda per partecipare alla gara e proporre l'attivazione delle rotte. Il bando prevede un sostegno economico alle compagnie che attiveranno le nuove rotte, attraverso la copertura del 50% dei costi aeroportuali sia nello scalo di partenza che in quello di arrivo.
'Con il bando 'Nuove Rotte' vogliamo stimolare le compagnie aeree ad aprire nuove rotte con la Sardegna - annuncia l'assessora regionale ai Trasporti, Barbara Manca - L'iniziativa è parte integrante della strategia generale che l'assessorato sta perseguendo per garantire ai cittadini sardi un accesso più semplice e rapido alle destinazioni nazionali e internazionali, permettendo loro di viaggiare con più frequenza e maggiore comodità. Al tempo stesso, vogliamo rendere l'Isola sempre più accessibile per i flussi turistici, favorendo l'interconnessione con i principali hub europei e internazionali, tra cui per esempio Istanbul".
La Regione ha rivelato l'elenco completo di collegamenti che riguardano lo scalo di Elmas, il Costa Smeralda e il Riviera del corallo. Aeroporto di Cagliari: Ajaccio, Berlino, Birmingham, Bordeaux, Brest, Bucarest, Cluj, Cork, Dubai, Dubrovnik, Edimburgo, Eindhoven, Filadelfia, Hannover, Helsinki, Istanbul, Kaunas, Vilnius, Lamezia Terme, Lille, Lipsia, Lisbona, Liverpool, Malaga, New York, Nizza, Oslo, Riga, Rotterdam, Tallinn, Tirana, Zagabria.
Aeroporto di Olbia: Cagliari, Dortmund, Helsinki, Istanbul, Lisbona Malaga, Liverpool, New York, Newcastle, Palma di Maiorca, Porto, Reykjavik, Rotterdam, Siviglia, Vilnius. Aeroporto di Alghero: Amburgo, Basilea, Berlino, Bilbao, Bristol, Cagliari, Colonia, Eindhoven, Ginevra, Lione, Manchester, Oslo, Porto, Praga, Sofia, Stoccarda, Stoccolma, Valencia, Varsavia. "Abbiamo voluto inserire anche rotte di lunga percorrenza come i collegamenti con gli Stati Uniti - aggiunge l'assessora Manca - per stimolare una domanda importante nei numeri ma tutt'ora inespressa come quella nordamericana. Puntiamo ad un cambio di passo importante, che vada oltre la stagionalità e che miri a una mobilità più efficiente, stabile e continuativa".
Foto - Lcc