IN Breve

Notiziario IN Basso Oristanese

Giornata del malato, le diocesi di Oristano e Ales-Terralba riunite a Uras  La Nuova Sardegna
Oristano, un chilo di cocaina sequestrata dalla squadra mobile sulla statale 131 La Nuova Sardegna  La Nuova Sardegna
Terralba, rientrata l'emergenza pediatra: c'è un nuovo medico per i bimbi  Cagliaripad.it
Offerta di lavoro in una famiglia a Villaurbana  LinkOristano
Rapina fallita alla banca di Arborea, arrestato il secondo bandito  RaiNews
Siapiccia, tornano i contributi per l’acquisto o ristrutturazione della prima casa  L'Unione Sarda.it
Sartiglia 2024 - Scuderia di Eleonora d'Arborea a Palazzo Arcais, vestizione a Palazzo Scolopi  Comune di Oristano
Aspettando Sa Sartiglia  Comune di Oristano
Santa Giusta, rapina alla Banca di Arborea La Nuova Sardegna  La Nuova Sardegna
visita in Questura delle scolaresche di Siamanna e Nurachi - Questura di Oristano | Polizia di Stato  Questure sul web
Istar - Pubblicato il bando per il Premio di Poesia ''Eleonora in sarda rima''  Comune di Oristano
Simaxis, ancora chiusi gli uffici dell'Unione dei Comuni della Bassa Valle del Tirso  L'Unione Sarda.it
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved

Teulada ChiaL'incendio si è verificato ieri pomeriggio: polemiche da Pili verso la Regione, ma l'Esercito smentisce la gravità dell'incidente.

Nuovo rogo in un poligono in Sardegna. È notizia di ieri sera che un incendio si sarebbe verificato presso la base militare di Capo Teulada, a seguito delle esercitazioni andate avanti tutto il giorno. La conferma è arrivata dalla stessa Regione Sardegna, che ha dato anche l’orario dell’evento, le 18.30, sottolineando le maggiori difficoltà di spegnimento causate dall’orario serale e ribadendo la sua posizione sulle basi, quella già comunicata più volte dal presidente, Francesco Pigliaru, che chiede la chiusura di Teulada e Capo Frasca e la riconversione di Quirra.

Ad approfittare dell’evento per fare polemica con la giunta regionale è il solito Mauro Pili, il deputato eletto col Pdl e poi uscito dal partito di Berlusconi per fondare il movimento Unidos ha detto che alla Regione "sono degli incapaci perché consentono tutto questo. L'ordinanza antincendio? Una buffonata". Sul fronte opposto, i militari che smentiscono la gravità dell’incidente di ieri, con un comunicato per precisare che, “intorno alle ore 17:00 di ieri, durante lo svolgimento di un'esercitazione di tiro con le armi di piccolo calibro (7.62 mm) da bordo degli elicotteri, nel quadro delle attività addestrative programmate, si è sviluppato un focolaio d'incendio immediatamente spento grazie al pronto intervento di un elicottero antincendio dell'Esercito schierato presso la base”.

Nessun problema serio, dunque, secondo i militari, dal momento che “tale tipo d'intervento rientra nelle predisposizioni antincendio attuate da ogni reparto dell'Esercito durante le attività addestrative nel più ampio quadro delle misure di prevenzione e tutela ambientale  adottate dall’ente gestore del poligono”. Il comunicato dell’Esercito informa anche che i “giochi di guerra” proseguiranno ancora ma si stanno attuando interventi di protezione dell’ambiente, infatti si conclude dicendo che “contestualmente alle esercitazioni programmate, proseguono le attività del 5° reggimento genio guastatori di Macomer per l'attuazione del Piano d'intervento Ambientale”.