IN Breve

Notiziario IN Basso Oristanese

Ollastra, un aiuto per le aziende che parteciperanno Fiera di San Marco - L'Unione Sarda.it  L'Unione Sarda.it
Nuovo incidente sulla SS 126 tra Guspini e San Nicolò D’Arcidano, ci sono feriti  San Gavino Monreale . Net
San Marco Evangelista, dopo Latina la lampada votiva farà tappa a Ollastra ad aprile  LinkOristano
Terralba, dopo 18 anni apre finalmente il nuovo canile: sarà gestito da Bau Club Onlus  vistanet
Marrubiu, incidente sulla 131  L'Unione Sarda.it
La segue fino a casa: ai domiciliari 47enne di Marrubiu  Cagliaripad.it
Giornate FAI di Primavera. Alla scoperta del nuraghe Bau Mendula di Villaurbana  ORnews
Siapiccia, una giornata di prevenzione contro il tumore al seno  L'Unione Sarda.it
San Nicolò d’Arcidano, al bocciodromo il nuovo murale di Manu Invisible - L'Unione Sarda.it  L'Unione Sarda.it
A Siamanna un’estate in piscina? Lavori quasi finiti, una gara per la gestione  LinkOristano
Lutto a Terralba, addio a Michela La Porta: "Un dispiacere immenso"  Cagliaripad.it
Grande commozione per la scomparsa di Michela Selvaggia La Porta, artista, biker e volontaria  LinkOristano
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved

Teulada ChiaL'incendio si è verificato ieri pomeriggio: polemiche da Pili verso la Regione, ma l'Esercito smentisce la gravità dell'incidente.

Nuovo rogo in un poligono in Sardegna. È notizia di ieri sera che un incendio si sarebbe verificato presso la base militare di Capo Teulada, a seguito delle esercitazioni andate avanti tutto il giorno. La conferma è arrivata dalla stessa Regione Sardegna, che ha dato anche l’orario dell’evento, le 18.30, sottolineando le maggiori difficoltà di spegnimento causate dall’orario serale e ribadendo la sua posizione sulle basi, quella già comunicata più volte dal presidente, Francesco Pigliaru, che chiede la chiusura di Teulada e Capo Frasca e la riconversione di Quirra.

Ad approfittare dell’evento per fare polemica con la giunta regionale è il solito Mauro Pili, il deputato eletto col Pdl e poi uscito dal partito di Berlusconi per fondare il movimento Unidos ha detto che alla Regione "sono degli incapaci perché consentono tutto questo. L'ordinanza antincendio? Una buffonata". Sul fronte opposto, i militari che smentiscono la gravità dell’incidente di ieri, con un comunicato per precisare che, “intorno alle ore 17:00 di ieri, durante lo svolgimento di un'esercitazione di tiro con le armi di piccolo calibro (7.62 mm) da bordo degli elicotteri, nel quadro delle attività addestrative programmate, si è sviluppato un focolaio d'incendio immediatamente spento grazie al pronto intervento di un elicottero antincendio dell'Esercito schierato presso la base”.

Nessun problema serio, dunque, secondo i militari, dal momento che “tale tipo d'intervento rientra nelle predisposizioni antincendio attuate da ogni reparto dell'Esercito durante le attività addestrative nel più ampio quadro delle misure di prevenzione e tutela ambientale  adottate dall’ente gestore del poligono”. Il comunicato dell’Esercito informa anche che i “giochi di guerra” proseguiranno ancora ma si stanno attuando interventi di protezione dell’ambiente, infatti si conclude dicendo che “contestualmente alle esercitazioni programmate, proseguono le attività del 5° reggimento genio guastatori di Macomer per l'attuazione del Piano d'intervento Ambientale”.