IN Breve

Notiziario IN Basso Oristanese

Padova, tre grattacieli e un parco accanto al nuovo ospedale. Industrie Edili investirà 80 milioni  Il Mattino di Padova
A Siapiccia si parla del Piano di Sviluppo Locale  L'Unione Sarda.it
Vita di comunità e socializzazione: Marrubiu si vestirà a festa con i presepi dei vicinati  LinkOristano
A Ollastra i volontari della Croce rossa insegnano come salvare una vita  LinkOristano
Terralba, condannati i ladri delle slot machine: rubarono 2.300 euro  L'Unione Sarda.it
Canti, balli e un pranzo in compagnia: a Ollastra una domenica per gli over 60 – FOTO  LinkOristano
Il pranzo in occasione della Giornata dell'anziano a Ollastra - Foto, Photogallery  LinkOristano
Gestione rifiuti, a Oristano il Comune cerca di non scaricare gli aumenti sui cittadini  Oristano Noi
Marrubiu, manutenzione straordinaria sulla rete idrica  L'Unione Sarda.it
Terzo posto per l'Atletico Aipd Oristano al Campionato nazionale di basket  Oristano Noi
Marrubiu, incendio in un capannone agricolo: i pompieri salvano un camion parcheggiato  L'Unione Sarda.it
Due offerte di lavoro Arborea nel settore della zootecnia  LinkOristano
RSS News powered by:
® Bing News | ® Google News
© All right reserved

Teulada ChiaL'incendio si è verificato ieri pomeriggio: polemiche da Pili verso la Regione, ma l'Esercito smentisce la gravità dell'incidente.

Nuovo rogo in un poligono in Sardegna. È notizia di ieri sera che un incendio si sarebbe verificato presso la base militare di Capo Teulada, a seguito delle esercitazioni andate avanti tutto il giorno. La conferma è arrivata dalla stessa Regione Sardegna, che ha dato anche l’orario dell’evento, le 18.30, sottolineando le maggiori difficoltà di spegnimento causate dall’orario serale e ribadendo la sua posizione sulle basi, quella già comunicata più volte dal presidente, Francesco Pigliaru, che chiede la chiusura di Teulada e Capo Frasca e la riconversione di Quirra.

Ad approfittare dell’evento per fare polemica con la giunta regionale è il solito Mauro Pili, il deputato eletto col Pdl e poi uscito dal partito di Berlusconi per fondare il movimento Unidos ha detto che alla Regione "sono degli incapaci perché consentono tutto questo. L'ordinanza antincendio? Una buffonata". Sul fronte opposto, i militari che smentiscono la gravità dell’incidente di ieri, con un comunicato per precisare che, “intorno alle ore 17:00 di ieri, durante lo svolgimento di un'esercitazione di tiro con le armi di piccolo calibro (7.62 mm) da bordo degli elicotteri, nel quadro delle attività addestrative programmate, si è sviluppato un focolaio d'incendio immediatamente spento grazie al pronto intervento di un elicottero antincendio dell'Esercito schierato presso la base”.

Nessun problema serio, dunque, secondo i militari, dal momento che “tale tipo d'intervento rientra nelle predisposizioni antincendio attuate da ogni reparto dell'Esercito durante le attività addestrative nel più ampio quadro delle misure di prevenzione e tutela ambientale  adottate dall’ente gestore del poligono”. Il comunicato dell’Esercito informa anche che i “giochi di guerra” proseguiranno ancora ma si stanno attuando interventi di protezione dell’ambiente, infatti si conclude dicendo che “contestualmente alle esercitazioni programmate, proseguono le attività del 5° reggimento genio guastatori di Macomer per l'attuazione del Piano d'intervento Ambientale”.