IN Breve

Trading online: occhi puntati su oro, cambio euro dollaro e petrolio

Nelle ultime settimane, superata anche la crisi che ha colpito il sistema bancario americano, gli investitori hanno ritrovato un po' di coraggio e di serenità.

Ma sarebbe un errore pensare di essere già arrivati ad una situazione stabile: il mondo finanziario è ancora fortemente sotto pressione e bisogna muoversi con il giusto grado di cautela. Detto questo, il mercato azionario sta fornendo buone performance, mentre l'obbligazionario sta stentando un po'.

Le oscillazioni sui mercati sono naturali, però negli scorsi mesi abbiamo assistito a qualcosa di davvero raro: il crollo di azioni ed obbligazioni contemporaneamente. In una situazione del genere, anche se, come detto, ci sono segnali confortanti, la scelta degli asset su cui puntare si fa ancora più difficile e delicata. Tra gli osservati speciali ci sono l'oro ed il petrolio, mentre rimane altissimo l'interesse sull'andamento del cambio euro dollaro.

Come fare trading online sull'oro oggi?

In questi anni sempre più persone hanno deciso di entrare nel mondo degli investimenti online grazie alle piattaforme di trading. Aprire un account ed iniziare a fare le prime operazioni sui mercati può sembrare molto facile, ma per ottenere dei riscontri positivi da questa attività è necessario avere competenze e preparazione. In tal senso un aiuto arriva da portali specializzati nel settore come, per esempio, DiventareTrader.com che mette a disposizione contenuti, guide e approfondimenti riguardanti il mondo degli investimenti digitali.

Attualmente tra gli asset più apprezzati dai traders ci sono i beni rifugio. L'oro ne è l'esempio perfetto. In questi giorni il biondo metallo è stato protagonista di un rialzo importante che l'ha portato a 2.100 dollari l'oncia. Tra i fattori che stanno spingendo la quotazione c'è l'attesa per il cambio di politica della Fed: i mercati si attendono un atteggiamento più accomodante da parte della banca centrale statunitense e, anche se non si sa quando questo potrà effettivamente avvenire, gli effetti sul prezzo dell'oro vengono anticipati.

I possibili scenari per il cambio euro dollaro

Un altro protagonista assoluto dei mesi scorsi è stato il cambio euro dollaro, che nel giro di poco tempo è passato da un estremo all'altro, dalla parità tra le due valute fino al forte recupero della moneta unica. Oggi però il cambio sta attraversando una fase decisamente ribassista che si trascina da diverse sedute. Fare previsioni, però, è decisamente complicato: gli esperti si dividono su due possibili scenari.

Lo scenario ribassista prevede la possibile rottura della resistenza a 1,08 ed il raiggiungimento di nuovi minimi relativi, con il dollaro che potrebbe beneficiare dei dati macro provenienti da oltre oceano. Chi prevede uno scenario rialzista, invece, parla di un ritorno del cambio verso quota 1,09. Ma per vedere un risultato del genere bisognerà anche capire come decideranno di muoversi Fed e BCE e al momento a Francoforte non sembrano ancora convinti di abbandonare l'attuale linea aggressiva.

Attenzione alla quotazione del petrolio

Basta fare un salto indietro di qualche mese per trovare le notizie relative alla fuga del prezzo del petrolio. Oggi invece basta andare su qualsiasi sito che parla di finanza per scoprire la frenata che ha coinvolto la quotazione del greggio. I fattori che stanno incidendo di più sull'andamento del Brent e del Wti sono due: da una parte ci sono le incertezze relative ad un aumento del tetto del debito degli Stati Uniti, mentre dall'altra c'è la domanda proveniente dalla Cina che fatica a tornare ai livelli sperati.

La pressione ribassista però è contrastata dalla riduzione delle quantità disponibili, che potrebbero dare una buona spinta al prezzo. Chi fa trading online dovrebbe cercare di restare il più aggiornato possibile: se la quotazione dovesse riuscire a superare la resistenza a 72 dollari, l'ascesa potrebbe proseguire fino ad un target di 75. Ma se la spinta rialzista non si dovesse rivelare così forte, non è da escludere una nuova discesa verso il supporto a quota 70 dollari.

Foto | Simple FX su Flickr