IN Breve

Phmetro: cos'è e come funziona

Il phmetro è un dispositivo elettronico con il quale è possibile misurare il ph di un liquido o meglio la concentrazione di ioni idrogeno all’interno di una soluzione.

Grazie a questo strumento di misura viene rilevata l’acidità o basicità (alcalinità) dello stesso liquido: se il ph è inferiore a 7, si parla di soluzione acida, mentre se il suo valore è superiore di soluzione basica o alcalina.

Naturalmente, molti professionisti si servono di questo dispositivo al fine di svolgere al meglio la propria attività lavorativa o migliorare la produzione del proprio impianto industriale. Trattandosi, infatti, di uno strumento estremamente preciso risulta essere molto utile in ambiti differenti tra loro: lo stesso è molto usato nel settore farmaceutico, medico, estetico o cosmetico. Oltre all’analisi dell’acqua, gli esperti se ne servono sia per scoprire le caratteristiche del terreno sia per la produzione di alimenti, birra o vino.

Visti i diversi campi di applicazione, è importante rivolgersi ai giusti rivenditori specializzati affinché gli interessati possano trovare il phmetro adatto a conseguire l’obiettivo professionale a cui è destinato. In questo scenario si distingue
Rs Components Online Italia, azienda leader nella fornitura di prodotti industriali ed elettronici destinati sia ai privati che alle imprese.

Perché conviene rivolgersi a rivenditori specializzati?

 

In virtù a quanto detto sino ad ora, chi ha bisogno del phmetro al fine di ottimizzare la propria produzione può acquistarli presso il succitato portale e-commerce il quale consente al potenziale cliente di procedere all’acquisto online direttamente dal suo ufficio  mediante diverse modalità di pagamento dall’American Express alla Visa in totale sicurezza informatica.
Inoltre, nel suddetto store l’interessato potendo filtrare le ricerche avrà modo sia di risparmiare energia, tempo e denaro sia di individuare nel catalogo il dispositivo adatto alle sue esigenze professionali in base alle caratteristiche che il phmetro deve avere, come la precisione migliore del pH, la misura di temperatura massima e minima, la risoluzione, il marchio, il pH minimo e massimo, la conduttività e molti altri elementi.

In conclusione, il consumatore può ricevere informazioni o delucidazioni non solo per vie brevi o per posta elettronica ordinaria, ma anche dalle schede tecniche e dal materiale didattico presente sul sito web al fine di comprendere autonomamente il funzionamento dell’articolo selezionato, riuscendo, di conseguenza, a saper valutare la sua qualità.

Il funzionamento e le diverse tipologie di phmetro 

 

Grazie alla sua precisione e alla facilità di leggere i dati raccolti il professionista si serve di questo strumento fin dal 1930 ossia l’anno in cui è stato inventato.
Infatti, phmetro è composto da un elettrodo che è un tipo di sonda utilizzato per raccogliere i dati desiderati; questi ultimi, inoltre, vengono elaborati dall’unità elettronica che provvede a tradurli in valori numeri. Questo procedimento consente a chi usufruisce di tale apparecchiatura di leggere e avere immediatamente sul display ciò di cui ha bisogno per lo svolgimento della propria mansione.

Tra l’altro, come è stato precedentemente accennato, lo stesso è utilizzato in molti ambiti e, pertanto, vi sono diversi modelli da quelli più professionali e costosi a quelli più pratici ed economici, cosicché l’utente possa soddisfare tutte le sue necessità.
Oltretutto, considerando l’uso a cui è destinato il suddetto articolo, è opportuno valutare la sua grandezza: ad esempio, se è necessario trasportarlo da un luogo all’altro, conviene acquistarne uno di piccole dimensioni che risulta essere più pratico e, addirittura, tascabile.
Da ultimo, e non per minore importanza, è bene evidenziare il fatto che in commercio siano presenti differenti tipi di elettrodi dal platino al vetro che, peraltro, è il più usato dagli esperti del settore.

Foto | JPC24M su Flickr