Stati Uniti, chi fermerà Trump?

Il 22 febbraio Donald Trump ha ottenuto la terza vittoria consecutiva alle primarie repubblicane in vista delle presidenziali di novembre.

Da Internazionale

Dopo essersi imposto in New Hampshire e in South Carolina, Trump ha vinto il caucus del Nevada con più del 45 per cento dei consensi, staccando di venti punti Marco Rubio, considerato il candidato dell’establishment repubblicano dopo l’uscita di scena di Jeb Bush.

“Per spiegare il successo di Trump in Nevada basta una parola: rabbia”, scrive il Washington Post. “Secondo i sondaggi condotti durante il voto, quasi il 60 per cento degli elettori che hanno partecipato al caucus ha detto di essere arrabbiato con il governo. Un sentimento che accomuna elettori appartenenti a gruppi molto diversi tra loro.

E infatti Trump ha vinto tra gli elettori di tutte le età, tra le donne, ha conquistato persone con diversi livelli di istruzione e perino le minoranze: sembra che anche molti latinos abbiano votato per lui”.

Il 1 marzo ci sarà il super tuesday, quando dodici stati voteranno per le primarie, e secondo i sondaggi Trump è in vantaggio in almeno otto.

“In questo momento il Partito repubblicano è nelle mani di un antipolitico detestato dai suoi dirigenti”, scrive New Republic. Ed è incredibile che “nessuno nel partito abbia idea di cosa fare per fermare l’ascesa di Trump”.

Approfondisci:

(ap) (afp) (reuters) (afp) (afp) (ap) (reuters) (ap) (reuters) (afp) (reuters) (reuters) (ap) (reuters) (ap) Donald Trump ha osservato l'eclissi insieme alla moglie Melania e al figlio Barron. Il presidente degli Stati Uniti ha ammirato il fenomeno con ...
Svolta di Donald Trump sull’Afghanistan? Dopo aver criticato da candidato una guerra che dura da 16 anni, il presidente si avvia ad annunciare un aumento di truppe in Afghanistan, almeno 4'000 soldati in aggiunta agli 8'400 attuali e lo farà in una ...
L’Afghanistan inoltre cozza con l’America First, l’idea pseudo-isolazionista alla base del trumpismo, perché è un dossier che richiede inevitabilmente un nuovo sforzo militare americano per non mandare all’aria anni di impegni e toccanti ...
Dimmi chi è il tuo nemico e ti dirò chi sei. Applichiamo per un momento questa saggia regola a Donald Trump, teoricamente l’uomo più potente del mondo. Da settimane guerreggia (via Twitter) con Kim Jong-un, feroce ed improbabile leader nordcoreano ...
Donald Trump e i crucci sull’Afghanistan (Di lunedì 21 agosto 2017) Stasera alle nove, ora dell’Est Coast americana, Donald Trump rivelerà la sua decisione finale sulla strategia da adottare sul dossier Afghanistan (e Asia meridionale in generale).

Leggi anche