Nell'ultimo mese

POSIDONIA FESTIVAL. SVILUPPO SOSTENIBILE A SUON DI MUSICA

Logo Poseidonia FestivalDal 12 al 14 luglio: musica, cinema ed ecologia sullo scenario naturale di Carloforte sull’isola di San Pietro.

Al via la setsta edizione del Posidonia Festival, la terza consecutiva che avrà luogo a Carloforte, sull’isola di San Pietro in Sardegna.
Concerti sul mare e proiezione di documentari a tematica ambientale fra le atmosfere suggestive e le bellezze naturalistiche dell’isola. Ma il festival non è solo musica e cinema, durante tutta la settimana saranno organizzati anche itinerari guidati, percorsi nell’oasi Lipu dell’isola, trekking, immersioni subacquee, escursioni in barca a vela e kayak, tutto nell’ottica di una sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile e la cura dell’ambiente. Il punto centrale della manifestazione infatti saranno le conferenze su tali argomenti ed un'ecofiera partecipata, in cui gli operatori oltre a proporre servizi e prodotti sostenibili organizzeranno attività ed incontri a tema.

L’evento internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile è organizzato dall’associazione no profit Posidonia Project Carloforte insieme all’associazione Posidonia MED di Barcellona. Prende il nome dalla Posidonia oceanica, pianta marina fra le più caratteristiche del Mediterraneo, che riveste un ruolo fondamentale nel suo ecosistema per la sua funzione di ossigenazione delle acque e protezione delle coste dall’erosione. Importante anche per la maggior parte delle specie viventi marine nel mar Mediterraneo, è un regolatore dell’equilibrio ecologico marino.

Dal 12 al 14 luglio, Carloforte – unico centro abitato dell’isola – diventerà il fulcro delle attività di tutta la manifestazione.
La piccola isola di San Pietro è posta davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna ed è caratterizzata da una flora e una fauna molto variegata. Di particolare interesse sono la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro più ad occidente d'Italia, i faraglioni e Le Colonne, oltre alla già menzionata oasi Lipu che si estende fra Punta Capodoglio e Cala Vinagra, le Grotte delle Oche, quella di Nasca, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba.

Per ulteriori informaizoni potete consultare il programma del festival.

Leggi anche