IN Breve

Un contest sociale per le giovani band sarde

  • Scritto da Effe_Pi

Musica SardegnaIl concorso si chiama Sound4social e consentirà ai migliori musicisti dell'isola di avere visibilità occupandosi di tematiche sociali.

Un concorso per band emergenti di tutta la Sardegna, finanziato e promosso dalle istituzioni europee. Si chiama “Sound4social” e fa parte delle azioni di comunicazione del FSE/Fondo Sociale Europeo della Regione Sardegna: nell’ambito del contest, fino al 30 aprile band e singoli artisti dell’isola possono partecipare alla preselezione, inviando le proprie produzioni musicali inedite, secondo quanto previsto da un apposito regolamento. Almeno uno dei brani dovrà avere il testo riferito ai temi propri del FSE, vale a dire disoccupazione, formazione, istruzione, sostegno ai gruppi sociali svantaggiati e lotta all’emarginazione sociale.

La giuria individuerà poi i migliori artisti, che potranno competere nelle selezioni dal vivo delle quattro serate di Oristano, Nuoro, Alghero e Olbia, che si svolgeranno tra il 16 e il 30 maggio, in cui la Commissione di esperti e il pubblico presente sceglieranno i 6 migliori artisti finalisti. Questi ultimi saranno poi i protagonisti dell’evento finale, con il concerto dal vivo del 21 giugno 2015, in occasione della Festa della Musica, a Cagliari, trasmesso in streaming e in diretta TV. Tra i premi per le migliori band, oltre alla partecipazione all’evento finale, c’è la predisposizione di un book professionale per l’attività promozionale, l’inserimento in una compilation su Cd dal titolo “Sound4social. Grab the future!” contenente i brani presentati per il Concorso da ciascuno dei sei finalisti, e la promozione della stessa compilation nell’ambito della fiera internazionale Womex 2015, che si terrà a Budapest dal 21 al 25 ottobre. Ai vincitori sarà data inoltre la possibilità di realizzare un videoclip professionale e di inserimento nel book di un’agenzia artistica.