Nell'ultimo mese

Europee: 19 i sardi candidati per Strasburgo

  • Scritto da Effe_Pi

Parlamento StrasburgoNonostante le contestazioni per il collegio, molti i sardi che si sono presentati per un posto al Parlamento continentale.

Sono 19 i candidati sardi, suddivisi in dieci liste, in corsa per l'elezione al parlamento europeo nel collegio unico Isole, che eleggerà otto europarlamentari fra Sicilia e Sardegna. Si voterà nella sola giornata di domenica 25 maggio dalle 7 alle 23. Il Pd schiera un solo candidato sardo, puntando sull'elezione dell'ex presidente della Regione e fondatore di Tiscali Renato Soru. Forza Italia si affida al deputato ed ex sottosegretario alla Difesa Salvatore Cicu, al quale affianca la gallurese Angela Chiavacci, componente della commissione regionale pari opportunità. Il Movimento Cinque Stelle punta sui quarantenni scelti dagli iscritti tramite la rete, Nicola Marini e Giulia Moi.

Nuovo Centro Destra e Udc candidano in un'unica lista l'ex sindaco di Lula (Nuoro), già europarlamentare del Pdl, Maddalena Calia, e la consigliera comunale dell'Udc Angela Scarpa. L'Altra Europa con Tsipras sostiene la cantante Elena Ledda e l'insegnante Simona Lobina. Per l'Idv si ripropone per un secondo mandato a Strasburgo l'europarlamentare e segretario regionale Giommaria Uggias, affiancato dal consigliere regionale Michele Azara e dalla consigliera comunale della Maddalena Maria Pia Zonca.

Scelta europea con Alleanza dei Democratici e dei Libertari per l'Europa (Alde) si presenta con il giornalista Mario Carboni e la consigliera regionale del Centro democratico Anna Maria Busia. Per FdI-An sono candidati Salvatore Deidda, portavoce regionale di Fratelli d'Italia, e Simone Testoni, dell'Ugl di Sassari. Infine, per Green Italia-Verdi europei si presenta Maria Cristina Pusceddu, fra le fondatrici del festival del benessere "Scirarindi" a Cagliari, per la Lega Nord Mauro Morlé, originario di Trinita' d'Agultu, e Mirko Valenti (siciliano residente in Sardegna e in quota al Movimento sociale sardo).

Leggi anche