Nell'ultimo mese

Continuità: la Regione cancella New Livingston

  • Scritto da Effe_Pi

Aeroporto AlgheroLa Giunta Pigliaru revoca la concessione sulla tratta Alghero - Roma alla compagnia lombardia che nega le "gravi inadempienze".

La Giunta regionale della Sardegna ha deciso di revocare l'affidamento del servizio di continuità territoriale aerea sulla rotta Alghero-Roma alla compagnia New Livingston, per “gravi inadempienze. Contestualmente il servizio è stato affidato ad  Alitalia, seconda classificata nella gara relativa''. È il clamoroso annuncio dato oggi dalla Regione, con l’informazione aggiuntiva che “il volo a partire dal quale Alitalia subentrerà a New  Livingston” è quello dalla capitale alla città catalana “di domenica 4 maggio 2014 delle ore  21.25”. La Giunta Pigliaru ricorda che le norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti impongono “ai vettori aggiudicatari delle gare di  prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento. Nonostante reiterati e infruttuosi solleciti da dicembre 2013, senza interruzioni, fino ai giorni scorsi, New Livingston non è stata in grado di ottemperare a quanto previsto, nella forma e nei  termini di legge''. La  comunicazione ufficiale è stata quindi inviata via fax ieri mattina alle 10  a New Livingston e in copia a Ministero dei Trasporti, Enac e  Sogeaaal, la società di gestione dell'aeroporto di Alghero.

Il 24 aprile scorso, gli uffici competenti  dell'assessorato regionale ai Trasporti hanno pertanto adottato anche “il contestuale affidamento ad Alitalia. Solo nella giornata di ieri, 28 aprile, è pervenuta agli  uffici della Regione notizia dell'esistenza di una fideiussione di cui non è giunta al momento documentazione ufficiale”. E i biglietti Alitalia sulla tratta sono già in vendita con costo di andata e ritorno il 5 maggio di 137,17 euro (60,30 per Alghero-Roma e 76,87 per Roma-Alghero). Il problema è che anche New Livingston continua a vendere la prenotazione per lo stesso volo a 137,71 euro. La situazione di caos, secondo la Regione, porterà alla necessità per i passeggeri già muniti di biglietto di acquistarne uno nuovo dalla compagnia di bandiera, anche se insieme ad Enac ed Alitalia si starebbe “verificando la possibilità di evitare anche questo inconveniente”. In ogni caso, la Regione ricorda che come previsto dalle norme “i biglietti emessi da New Livingston saranno rimborsati al cento per cento dalla stessa compagnia”.

Nuovo scontro quindi sui trasporti nell’isola, visto che la compagnia con sede a Cardano al Campo (Varese) annuncia che invece continuerà ad operare la tratta in continuità territoriale, annunciando guerra mentre precisa “che non ha ricevuto copia” del provvedimento della Regione, e rettifica sulla fideiussione bancaria che sarebbe “stata trasmessa ieri, 28 aprile, tramite posta elettronica certificata, in osservanza delle  disposizioni di gara e in assenza di alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio tuttora in corso sulla rotta Alghero - Roma Fiumicino''.

Leggi anche