IN Breve

Verso un impianto di trattamento della Posidonia ad Alghero

  • Scritto da Effe_Pi

Si profila una soluzione per i resti della pianta marina nella zona del litorale catalano, l'impianto dovrebbe sorgere nella zona industriale di San Marco.

Per Alghero, in Sardegna, si profila una soluzione all'accumulo della posidonia sulle spiagge. Nella zona industriale 'San Marco' potrebbe sorgere un impianto di trattamento dei rifiuti provenienti dalla pulizia degli arenili, inclusa la posidonia, e dallo spazzamento delle strade.

Il progetto del Consorzio industriale provinciale di Sassari, su un lotto di circa 40 mila metri quadri e del costo stimato di circa 4,9 milioni di euro, era stato depositato lo scorso gennaio al Servizio valutazioni impatti e incidenze ambientali (Servizio Via) della Regione Sardegna.

La Giunta regionale, con una delibera del 14 luglio scorso, ha deliberato di non sottoporre l'intervento a ulteriore procedura di Via a condizione che siano rispettate alcune prescrizioni ambientali. Ora manca il via libera della Provincia di Sassari per consentire all'impresa aggiudicataria delle opere bandite dal Consorzio Industriale di iniziare i lavori. Ad Alghero nascerà così 'il polo di trattamento della posidonia'.

Foto | I HQ su Flickr