Sardegna: imprese sempre più digitali, ma la strada è ancora lunga

  • Scritto da Effe_Pi

Il livello di maturità digitale delle imprese è sicuramente aumentato negli ultimi anni: le aziende si dimostrano sempre più esperte nelle tecnologie 4.0.

Sono consapevoli di come queste siano essenziali in un mercato frenetico e in costante evoluzione. La strada verso una vera digital transformation è ancora molto lunga, ma nel frattempo la digitalizzazione sta avvenendo in tutte le regioni italiane. Sardegna inclusa.

Aziende sarde verso il digital, ma non basta

Come anticipato, il trend generale della digitalizzazione delle aziende è positivo. Le imprese che operano appunto nel digitale, vendendo tra l'altro anche online, sono sempre più numerose. Basti pensare che nella sola Sardegna, nell'ultimo triennio, sono cresciute del 3,5%. Oltre 400, tra l’altro, sono imprese artigiane. Di pari passo aumenta anche il numero di sardi che hanno deciso di rivolgere i loro acquisti su shop online e market place.

La rivoluzione digitale non può e non deve escludere nessun settore, soprattutto nella piccola impresa, perché rappresenta un'opportunità per uscire "vittoriosi" dal periodo di crisi che attanaglia la nostra economia (e non solo) da oltre un decennio. Nonostante la situazione sia quindi tendenzialmente positiva, il tasso di crescita sardo è ancora ben al di sotto del resto del Paese, che invece è attestato ad oltre il 9% sullo stesso periodo di riferimento.

Come rendere più digital la propria azienda

Sì, è vero: passare alla cultura della trasformazione digitale è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono però alcuni accorgimenti che è possibile adottare e che possono aiutare in maniera concreta il passaggio. Sicuramente, tra i requisiti fondamentali, troviamo quello di avere una connessione al web di qualità. In questo senso, ad esempio c’è Linkem che sul suo sito propone delle offerte internet per le aziende, quindi pensate appositamente per il mondo del business.

In seconda battuta troviamo la presenza sul web, che deve essere massiccia e in grado di sfruttare tutti i canali messi a disposizione dal mondo online. Un sito internet ben strutturato e di facile fruizione, un e-commerce integrato allo stesso, un blog in grado di fornire contenuti di valore al lettore per guidarlo indirettamente sullo shop, pagine social gestite correttamente in grado di creare una community: tutti elementi importanti che possono fare la differenza.

Terzo step: la digitalizzazione dei processi aziendali, che deve passare appunto dalla conversione in file digitali di tutti i documenti cartacei, gestiti da appositi software gestionali. Questo "semplice" accorgimento è in grado di ottimizzare i tempi di ricerca di uno specifico documento, favorendone il passaggio di mano tra i collaboratori e riducendo di molto le tempistiche delle attività.