IN Breve

Prima Sagra de Sa Petza Imbinada – Bonarcado, 18 dicembre

Domenica la kermesse dedicata a una ricetta tipica della cucina sarda, con la possibilità di assaggiare altri prodotti tipici e partecipare a cooking show con famosi chef.

A Bonarcado, presso la struttura Sa Mola e in giro per il centro abitato, la prima edizione della Sagra de Sa Petza Inbinada (carne macerata nel vino). Organizzano l’Associazione Su Comitau, con la collaborazione del Comune, della Pro Loco di Bonarcado e dello stesso Hotel Ristorante: un evento multi tematico che mette insieme i produttori del territorio con alcuni dei più promettenti cuochi sardi, gli artigiani locali e chi quotidianamente mantiene in vita le tradizioni locali collegate ai cicli prodottivi della comunità locale. Le strade del centro del paese dell’oristanese saranno animate per tutto il giorno dai profumi dei prodotti tipici e dai rumori degli oggetti del passato che saranno utilizzati per dare forma e sapore a piatti del nostro passato: pezza inbinada, zippole, formaggi e tante altre leccornie. La manifestazione sarà animata dalla banda musicale del maestro Davide Greco, dagli organetti di Carlo Boeddu e Marco Corrias, dalla fisarmonica di Gianni Ore e dalla voce di Carlo Crisponi.

Il programma:

Il giorno 18 Dicembre alle ore 11.00 presso la Sala Giare dell’hotel Sa Mola si terrà il convegno “ Cucina tradizionale e piatti tipici tra tradizione ed evoluzione” al quale parteciperanno Pierluigi Fais chef, Alessandra Guigoni antropologa del gusto, Ivo Palazzari enogastronomo.

Alle ore 12.30 apertura dei punti di degustazione di Petza Inbinada
A seguire, dalle ore 14.00 presso la Sala Mola si terranno i cooking show dedicati alla trasformazione e attualizzazione della “petza inbinada”
(previa iscrizione da effettuarsi via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono 0783 56588) cosi organizzati:

ore 14.00 chef Fabio Vacca “Antipasto 2.0”

ore 15.00 chef Riccardo Porceddu “Zuppa autunnale”

ore 16.30 chef Pierluigi Fais e Matteo Russo “Petza Inbinada Cbt”

ore 18.30 chef Antonio Marras “Brugnolos ai tempi della petza inbinada”.

Ai cooking show seguirà una degustazione guidata dagli chef.