Autunno in Barbagia 2019 a Sorgono | 19 e 20 ottobre

Sorgono, 19 e 20 ottobre 2019
Centro storico
Ingresso libero

Nel centro geografico della Sardegna è stato scoperto uno tra i più suggestivi e rilevanti allineamenti di menhir del Mediterraneo: in questo territorio antico e magico si trova il paese di Sorgono.

I circa 200 menhir in località Biru'e Concas sono stati datati tra il Neolitico finale (3200-2800 a.C.) e l'Eneolitico (2800-1800 a.C.) testimoniando così le prime frequentazioni umane dell’area. Sempre all’epoca preistorica risalgono le tipiche sepolture scavate nella roccia chiamate  domus de janas oltre ai numerosi nuraghi e tombe di giganti protagonisti della civiltà degli antichi Sardi.

In periodo storico si hanno notizie del paese a partire dal 1180: i documenti del Giudicato di Arborea rivelano che donnu Barisone de Serra, consigliere di Pietro I, Giudice d’Arborea, divenne curatore della Barbagia del Mandrolisai con capoluogo Sorgono.

Il paese di Sorgono nasce in un’area ricchissima di sorgenti sul lato occidentale del Gennargentu, circondato da straordinari paesaggi di granito scolpiti dal vento e boschi incontaminati.

I rilievi montuosi si alternano con i profili morbidi delle colline ricoperte dai  vitigni di Cannonau, Monica, Muristellu dai quali si produce il rinomato vino DOC Mandrolisai. La presenza di numerosi corsi d’acqua, che vanno a confluire nel Tirso, favorisce le coltivazioni in un paesaggio un tempo caratterizzato dal dominio della coltura cerealicola.

Nel centro del paese le deliziose case in pietra a più piani, tipiche dell’architettura locale, sono custodite nelle intricate stradine che si congiungono alla via principale dove sono ancora visibili antichi palazzi nobiliari in stile gotico aragonese e liberty testimoni dell’antico ruolo di Sorgono come capoluogo Mandrolisai. Elementi dell’architettura tardo gotica sono rintracciabili nel campanile a torre della chiesa parrocchiale intitolata alla Vergine Assunta.

Programma di Autunno in Barbagia 2019 a Sorgono:

Clicca qui e visita la pagina dedicata a Sorgono sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia cuoredellasardegna.it 


Scopri l'intero programma, le date e le tappe di Autunno in Barbagia 2019

Itinerari IN Mandrolisai