IN Breve

Autunno in Barbagia 2019 a Tiana | 9 e 10 novembre

Tiana, 9 e 10 novembre 2019
Centro storico
Ingresso libero

Avamposto dell’antica Barbaria, Tiana è stata terra di confine e di scambio tra culture differenti che qui hanno condiviso conoscenze e tradizioni tramandate nei secoli.

Il nome del centro abitato compare per la prima volta nei condaghi di San Nicola di Trullas e di San Pietro di Silki, registri delle chiese dell’XI e XII secolo, come cognome che indica la provenienza di un tal Petru de Tian. Nel Medioevo la villa di Tiana faceva parte del Giudicato d’Arborea ed era inclusa della Diocesi di Santa Giusta a cui appartenevano le parrocchie della curatoria di Austis.

Il paese divenne famoso per la lavorazione dell’orbace, tipico tessuto in lana con cui sono ancora oggi confezionati diversi elementi dell’abbigliamento tradizionale. La particolare resistenza era ottenuta con il trattamento che si svolgeva nelle gualchiere azionate dalla corrente dei fiumi di cui circa una decina erano ancora in funzione ai primi del ’900.

Adagiato ai piedi del Monte Orovole (1089 m), sulle ultime propaggini occidentali del Gennargentu, il paese di Tiana sorge lungo la valle formata dal torrente Tino accanto al punto in cui si incontra con il rio Torrei. I letti in cui scorrono due corsi d’acqua formano una singolare T rovesciata in cui il rio Torrei, provenendo da est, si unisce al rio Tino, che procede da ovest e prosegue verso nord per confluire nel Taloro.

Sul confine con Ovodda si trovano le vette più alte di Punta Cogotti (1051 m) a nord-est, e, a sud-est, quelle di Serra Lattaloa (1069 m) e Bruncu Muncinale (1266 m). Vicino all’abitato (a sud-est) si distingue la cresta rocciosa di Su Cheddarzu (873 m) raggiungibile dal paese passando per una pineta che nei punti più alti lascia il posto ai lecci. La fatica per la scalata è ripagata dalla suggestiva visuale che si gode dalla cima su cui, aggrappato al granito, si innalza un maestoso leccio.

Tiana è un piccolo borgo di montagna dove sopravvivono antiche tradizioni, produzioni tipiche e il senso di comunità che contribuiscono alla vita sana e serena dei suoi numerosi centenari.

Programma di Autunno in Barbagia 2019 a Tiana:

Clicca qui e visita la pagina dedicata a Tiana sul sito ufficiale di Autunno in Barbagia cuoredellasardegna.it


Scopri l'intero programma, le date e le tappe di Autunno in Barbagia 2019

Itinerari IN Barbagia

Error: No articles to display