IN Breve

Carrasciali Timpiesu 2018 | 8, 11 e 13 febbraio

Tempio Pausania, 8, 11 e 13 febbraio 2018
Centro storico
Ingresso libero

Ritorna l'appuntamento con il Carnevale di Tempio, evento organizzato dall'Associazione Sgjubbi, in collaborazione con la Pro Loco di Tempio Pausania, l'Associazione Carrasciali e il Comune di Tempio Pausania.

Carnevale è un periodo caratterizzato da un susseguirsi di feste secondo una tradizione tra le più antiche e universalmente conosciute del mondo. Ma definire il carnevale una “festa” è forse troppo riduttivo.

L’allegoria dei carri è molto più di una semplice invenzione goliardica, più spesso è la rappresentazione visiva del dissenso per questa o quella istituzione o per le persone che le rappresentano.

La maschera invece consente d’inventare personaggi, talvolta invertendo i rigidi ruoli imposti dalla società oppure seguendo il filo della propria fantasia come in un gioco dell’infanzia. E cos’altro non sono i carri, le maschere i costumi e le altre invenzioni del carnevale se non la manifestazione della fantasia che in quel periodo dell’anno, è legittimata ad esplodere?

Ancora oggi il Carnevale aggrega la gente, la porta nelle piazze e nelle vie nella condivisione degli eccessi, del divertimento, della creatività, per offrire ai cittadini e ai visitatori una prospettiva ribaltata e smisurata per godere di un mondo alla rovescia. La città di Tempio Pausania ha dimostrato di saper vivere “la piazza” i luoghi di aggregazione, sottraendoli alle scorciatoie delle feste precotte ad uso televisivo per restituirli alla spontanea e gioiosa utilizzazione dei cittadini.

Ha la capacità di moltiplicare gli appuntamenti, consentendo a tutti di “trasmigrare” da un luogo all’altro e da un’occasione all’altra, cercando lo spazio e l’occasione per stare meglio. In altre parole, Tempio, con la sua radicata vocazione in materia, può allinearsi alle grandi capitali internazionali del carnevale, nelle quali la festa è realizzata dai cittadini, non spettatori ma protagonisti di un evento di massa.

Programma del Carrasciali Timpiesu 2018 | Carnevale di Tempio 2018

Giovedì 8 febbraio
15.00
- Centro storico
Il Gallo Frisgiola presenta l’arrivo in città di sua Maestà Re Giorgio, la sua Corte e gli Ambasciatori, la Gran Sfilata dei carri allegorici, preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine e della “Mascara Gaddhuresa”. con: le “Latin Majorettes”, Miss Carnevale, la Funky Jazz Orchestra di Berchidda.

Domenica 11 febbraio
15.00 - Centro storico
Il Gallo Frisgiola presenta la Gran sfilata dei carri allegorici preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine e della “Mascara Gaddhuresa” e il matrimonio tra sua Maestà Re Giorgio e la popolana Mannena.

Lunedì 12 febbraio
15.00
Il carnevale dei bambini - Sfilata allegorica
Percorso: Via Angioy -> Largo XXV Aprile -> Corso Matteotti -> Piazza Italia
17.00 - Piazza Gallura
Intrattenimento, Spettacoli, Giochi, Zucchero Filato, Pop Corn, Frittelle per tutti i bambini

Martedì 13 febbraio
15.00 - Centro storico
Il Gallo Frisgiola presenta la Gran sfilata dei Carri allegorici, preceduta dalla Rievocazione storico-musicale del “Carrasciali Timpiesu” del corpo di ballo delle Carrascialine e della “Mascara Gaddhuresa”. Durante la sfilata consegna delle targhe di partecipazione e premiazione del carro e del gruppo vincitori.
19.00 - Largo XXV Aprile
Processo e condanna al rogo di sua Maestà Re Giorgio e saluto al Carnevale con gran finale piromusicale.



Scopri i Carnevali da non perdere in Sardegna suggeriti da IteNovas.com