IN Breve

Per il Trenino verde sardo 62 milioni di fondi del Pnrr

  • Scritto da Effe_Pi

L’investimento fa parte del fondo complementare gestito dal Ministero della cultura, esulta la Regione Sardegna che lo considera un veicolo per rafforzare l’offerta turistica dell’isola.

Via libera al piano di investimenti da 62 milioni di euro per la realizzazione dei lavori sulle linee ferroviarie sarde destinate a uso turistico di proprietà della Regione e affidate in gestione all'Arst. Si tratta delle quattro tratte storiche del Trenino verde: Isili-Sorgono, Mandas-Arbatax, Macomer-Bosa e Sassari-Tempio-Palau. Lo ha deciso la Giunta regionale che, con una delibera proposta dell'assessore dei Trasporti, Giorgio Todde, ha approvato l'accordo tra Regione, Arst e Rete ferroviaria italiana per attuare gli interventi finanziati con le risorse del Fondo complementare del Pnrr.   

"Il Trenino verde è un patrimonio storico e identitario della Sardegna - commenta il presidente della Regione, Christian Solinas - che la Regione sta rilanciando e valorizzando perché rappresenta un importante veicolo di promozione dell'immagine dell'Isola e una fonte di sviluppo per l'intera economia, non solo per i territori in cui ricade il percorso. Con queste risorse potremo potenziare il servizio e rafforzare ulteriormente la nostra già ricca e diversificata offerta turistica".   

"E' giusto ricordare che l'accordo sottoscritto tra Regione, Arst e Rfi è un passaggio rilevante di un percorso su cui si ci siamo impegnati con costanza dal 2017, dalla legge sulle ferrovie turistiche e la 'cura del ferro' del ministro Delrio, fino al riparto del Fondo complementare del Pnrr operato dal ministro Franceschini, da cui vengono i 62 milioni che potranno dare nuovo impulso al Trenino verde. Non soldi piovuti sull'isola ma frutto di scelte precise e indirizzate a chiari obiettivi di sviluppo". Lo ricorda la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd), a proposito del via libera al piano di investimenti da 62milioni di euro per la realizzazione dei lavori sulle quattro tratte storiche del Trenino verde della Sardegna.