IN Breve

Il Coronavirus era in Sardegna già nell’autunno 2019

  • Scritto da Effe_Pi

La conferma da uno studio dell’Istituto dei tumori di Milano, che ha trovato anticorpi a SarsCov2 anche nel sangue di un paziente sardo controllato nell’autunno dell’anno scorso.

Il Coronavirus circolava silente in Sardegna e in Italia già da settembre 2019, ben prima dell'ormai famoso paziente zero del 21 febbraio e degli altri casi rilevati per primi, ad esempio quelli sardi dei primi di marzo 2020. La dimostrazione arriva da una ricerca dell'Istituto dei tumori di Milano e dell'università di Siena che, analizzando i campioni di sangue prelevati tra settembre 2019 e marzo 2020 ai partecipanti ad uno screening sul tumore al polmone, hanno trovato gli anticorpi al SarsCov2 nell'11,6%, di cui il 14% già a settembre.

Una conferma che si aggiunge alle altre emerse in questi mesi che il coronavirus si è diffuso in Italia e nel mondo ben prima dei dati ufficiali comunicati dalla Cina.  "Tra marzo e aprile abbiamo iniziato a riflettere, anche sulla base di altri lavori scientifici, se il coronavirus inItalia avesse iniziato a circolare prima della data ufficiale. Così abbiamo pensato di usare i campioni di sangue raccolti nell'ambito dello studio Smile, iniziato a settembre 2019 e poi interrotto a marzo 2020 per l'epidemia", spiega Giovanni Apolone, direttore scientifico dell'Istituto dei tumori. Allo screening hanno partecipato 959 persone tra i 55 e 65 anni di età, tutti gran fumatori, di cui il 60% uomini. Con una certa sorpresa dei ricercatori, è emerso che l'11,6% (111 su 959) di queste persone aveva gli anticorpi al coronavirus, di cui il 14% già a settembre, il 30% nella seconda settimana di febbraio 2020, e il maggior numero (53,2%) in Lombardia.

LEGGI ANCHE | Primo caso di Coronavirus in Sardegna, ricoverato un uomo

A settembre il virus era già presente nei campioni di pazienti residenti in 5 regioni e, nell'analisi complessiva dei campioni da settembre a marzo, è risultato almeno un caso di paziente positivo proveniente da 13 regioni, tra cui l’isola. Uno dei casi emersi di anticorpi era infatti quello di un uomo residente in Sardegna, controllato con prelievo di sangue nei mesi immediatamente successivi a settembre 2019. I primi campioni positivi appartengono a persone che vivevano in Veneto (3), Emilia Romagna (1), Liguria (1), Lombardia (2) e Lazio (1). Poi nei mesi successivi sono stati rilevati anche nei volontari residenti in Piemonte, Campania, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Val d'Aosta, e Puglia.