IN Breve

Auto: i sardi la usano fin troppo

  • Scritto da Alba

Uso dell’auto smodato? Può darsi! La Sardegna è la prima in Italia per l’uso di questo mezzo di trasporto, lo ha detto una ricerca dell’Isfort, l’Istituto superiore di formazione e di ricerca per i trasporti.

In realtà l’isola è soltanto uno specchio in piccolo di quello che succede nel resto del paese dove l’auto è ancora il mezzo preferito per gli spostamenti casa lavoro. Secondo la ricerca riportata da Viabilitalia.it:

“L’82,9% dei sardi, difatti, utilizza la macchina anche quando il posto di lavoro dista meno di 15 chilometri dall’abitazione.”

 Ad aggiungere benzina sul fuoco ci ha pensato l’Istat che ha detto come nel 2016 soltanto lo 0,2% dei sardi usava il treno per gli spostamenti, la percentuale puù bassa d’Italia. La bicicletta, invece, continua ancora Viabilitalia, viene utilizzata per andare in ufficio solo dallo 0,4% dei residenti. I mezzi pubblici sono usati dal 3,2% dei cittadini sardi e poco usata è anche la moto (1,4%). Meglio se la cavano i pedoni che sono il 12,8% tra i lavoratori che coprono la distanza casa-lavoro!

Foto | Pixabay