Nell'ultimo mese

Opportunità di lavoro: quanto aiuta un master post laurea

  • Scritto da Effe_Pi

Andare oltre la laurea è sempre più importante nel mercato del lavoro di oggi, spesso lo scoglio per conseguire un master professionalizzante è economico, ma oggi si possono trovare diverse soluzioni.

La crisi si sta affievolendo, la situazione finanziaria va piano piano migliorando e le aziende hanno ricominciato ad assumere. Eppure trovare lavoro non è diventato certo più semplice, soprattutto alla luce del fatto che tantissimi ragazzi italiani scelgono di abbandonare gli studi, evitando una specializzazione fondamentale per l'accesso al mondo del lavoro. Questo perché le aziende, oggi, assumono solamente le figure altamente specializzate, in possesso di competenze professionali molto elevate ed in grado di fare realmente la differenza. E senza un titolo di studio come il master universitario, spesso si viene esclusi già dalle primissime fasi della selezione. Il primo passo verso il reperimento di un lavoro soddisfacente e remunerativo, dunque, è il conseguimento di un master.         


Conseguire un master, ma a che prezzo?

Se c'è una cosa che spesso impedisce ai ragazzi di iscriversi ad un master universitario, quello è senza dubbio il costo non solo dell'iscrizione, ma anche e soprattutto della vita fuori sede: come sicuramente saprete, per svolgere un master di qualità bisogna quasi sempre trasferirsi in un'altra regione. Questo implica spese di mantenimento e costi per l'alloggio che sono spesso altissimi, soprattutto se si sceglie di andare a studiare in una metropoli. Per evitare di salassare il proprio portafogli, dunque, la soluzione migliore è procedere all'iscrizione presso un'università telematica approvata dal Miur, come quella di Unicusano, con sedi in tutto il territorio nazionale, che garantisce master universitari online di grande spessore e, dunque, ideale per trovare un compromesso fra spese e formazione. Inoltre, iscrivendosi ad un ateneo telematico si risparmieranno tutte le spese relative ad un eventuale trasferimento, dato che si potranno seguire le lezioni comodamente dal Pc di casa, recandosi in sede solo per sostenere gli esami. Conseguire un master, ma a distanza, è la soluzione più conveniente.          

Mercato del lavoro: fra master e stage formativo

Il master è fondamentale per accedere ad un lavoro di spessore, ma solo se si procede ad una scelta saggia e oculata. Oggi, infatti, il mercato del lavoro si sta evolvendo di pari passo con la società: questo significa che lo studente dovrà riflettere e intuire le professioni che avranno più futuro, specializzandosi in una di esse. Fra i master più convenienti, dunque, spiccano soprattutto corsi quali ingegneria, economia ed informatica: le professioni del futuro, infatti, avranno molto a che fare con l'automazione dei processi e la realizzazione di software e App per Smartphone. Un fattore altrettanto importante è lo stage formativo: il consiglio è di iscriversi ad un master che garantisca allo studente la possibilità di svolgere uno stage formativo presso un'azienda convenzionata. Si tratta di un momento chiave per permettere al giovane di avere un impatto diretto con il mondo lavorativo, e di fornirgli sin da subito un'occasione per mettersi in luce e, nella migliore delle ipotesi, ottenere addirittura un contratto.       

 

 

Leggi anche