Nell'ultimo mese

La guerra dei traghetti ora si combatte a colpi di merci

  • Scritto da Effe_E

Traghetto merci Tirrenia | Foto EustachioPatalano (© BY-NC-ND 3.0 IT)

Tirrenia vara dall’11 aprile la nuova linea Cagliari-Genova, con un collegamento tri-settimanale.

da La Stampa | di F.P.

La guerra dei traghetti prosegue. Tirrenia-Tin ha annunciato il potenziamento dei collegamenti per la Sardegna. Dal prossimo 11 aprile diventerà operativa la nuova linea merci Cagliari-Genova, con un collegamento tri-settimanale. La nuova nave Ro-Ro che verrà inserita su questa tratta avrà una capienza di 1.700 lineari, sarà della tipologia “Espresso” e seguirà una programmazione oraria studiata per andare incontro alle esigenze degli autotrasportatori che, con l’ampliamento del network dei collegamenti, avranno un’opportunità in più per ottimizzare le loro attività.

Le corse 

Partenze da Genova:
- Martedì (ore 21.00)
- Venerdì (ore 5.00)
- Domenica (ore 13.00)

Partenze da Cagliari:
- Lunedì (ore 17.00)
- Mercoledì (ore 24.00)
- Sabato (ore 9.00)

Le strategie 

Tirrenia ha scelto di istituire questa nuova linea per favorire ulteriormente gli scambi tra il sud Sardegna e tutto il nord della penisola, in particolare modo da e per il nord-ovest e per sostenere la competitività alle aziende di trasporto nei confronti del mercato, migliorando ed incrementando le sinergie fra le varie rotte già operative.

Il nuovo servizio a ad aggiungersi ai 13 collegamenti complessivi già esistenti. Attualmente, infatti, Tirrenia, oltre alla Sicilia e alle Isole Tremiti, offre una pluralità di rotte da e per la Sardegna per 365 giorni all’anno, collegando i quattro principali porti dell’Isola con Genova, Livorno, Civitavecchia, Napoli e Palermo e garantendo in alta stagione fino a 98 partenze settimanali da e per l’Isola per passeggeri e merci. “L’istituzione di questa linea arriva dopo il potenziamento della tratta Cagliari-Livorno già in vigore» dice l’amministratore delegato di Tirrenia-Cin, Massimo Mura.

Le altre linee 

Partenze per la Sardegna
Civitavecchia-Cagliari; Civitavecchia-Arbatax; Civitavecchia-Olbia; Genova-Arbatax; Genova-Olbia; Genova-Porto Torres; Napoli-Cagliari; Palermo-Cagliari

Partenze per la Sicilia
Cagliari-Palermo; Napoli-Palermo

Collegamenti con le Isole Tremiti
Termoli-Tremiti

Collegamenti solo merci
Ravenna-Brindisi-Catania; Cagliari-Livorno

Leggi anche