IN Breve

Volkswagen: auto truccate anche in Europa

  • Scritto da Effe_Pi

Scandalo VolkswagenIl ministro dei trasporti tedesco rivela: una parte dei diesel coi dati sulle emissioni manipolati sono nel vecchio continente, e la commissione Ue ordine indagini in tutti i paesi.

I dati sulle emissioni Volkswagen erano truccati anche in Europa. E’ la rivelazione del ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrint, secondo cui la notizia arriva dallo stesso produttore. Degli 11 milioni di auto diesel coinvolte, non si sa quante si trovino in paesi europei, ma la Commissione ha chiesto a tutti i paesi di aprire un’indagine: il governo tedesco ha annunciato controlli sia sulle auto della casa di Wolfsburg che su quelle di altri produttori. Intanto, dopo le dimissioni dell’amministratore delegato, il titolo Volkswagen è in ripresa in borsa.

Martin Winterkorn, che l’anno scorso ha guadagnato oltre 18 milioni di euro, riceverà una buonuscita da 28,6 milioni, ma non è l’unico responsabile. Domani, infatti, Volkswagen rivelerà i nomi dei responsabili del test anti-smog truccato. Negli Usa, dove la percentuale di auto diesel è appena dell’1% ci sono voluti 5 anni per scoprire il trucco, mentre nel vecchio continente, dove il diesel conta per metà del parco auto, finora non c’erano sospetti. E secondo il quotidiano inglese “The Guardian”, la manipolazione di Volkswagen è responsabile di quasi un milione di tonnellate di sostanze inquinanti l’anno, pari al totale delle emissioni della Gran Bretagna.